rotate-mobile
Cronaca

Il toro misterioso di porta della Mandorla

Tra i tanti dettagli del Duomo, precisamente sul lato sinistro all’altezza di via Ricasoli, è possibile scorgere una testa di toro appoggiata in alto su uno dei capitelli. L’insolita scultura è una delle decorazioni di Porta della Mandorla, opera di Nanni di Banco e altri artisti che dà accesso alla vetta della cupola. La presenza dell’animale tra le sculture è ricollegabile a due spiegazioni.

Secondo una prima versione, si tratterebbe di un omaggio che i costruttori vollero fare agli animali da traino che furono impiegati durante la costruzione dell’opera. Esiste però un’altra risposta molto più curiosa e decisamente goliardica. 

Pare che durante la costruzione del Duomo un mastro carpentiere avesse una relazione con la moglie di un bottegaio della zona. Quando il marito scoprì il tradimento, decise di sporgere denuncia presso il tribunale ecclesiastico. L’amante però decise di vendicarsi in modo piuttosto originale: collocò la testa del toro in modo tale che le corna puntassero proprio in direzione della bottega del cornuto, come testimonianza concreta del tradimento subito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il toro misterioso di porta della Mandorla

FirenzeToday è in caricamento