Martedì, 28 Settembre 2021
Cronaca

Trovati reperti archeologici: stop ai lavori in piazza della Libertà, traffico a rischio

Ancora non si sa quando potranno riprendere

Nel cantiere di piazza della Libertà, sul lato Parterre, sono stati trovati reperti archeologici da studiare e mettere in sicurezza e così dalla Soprintendenza è arrivato lo stop ai lavori di Publiacqua, la posa della grande conduttura dell'acqua propedeutica all'avvio dei cantieri per la tramvia.

La notizia è stata anticipata oggi da La Nazione e di fatto confermata oggi dall'amministrazione comunale tramite una nota stampa. La Nazione spiega come lungo viale Lavagnini siano già stati trovati resti di edifici di epoca romana e in viale Matteotti tracce delle mura trecentesche. In piazza della Libertà si tratterebbe di resti di edifici di fine XVIII secolo.

Non si sa al momento con certezza quando potranno riprendere i lavori, si parlerebbe di settembre. E la preoccupazione per i disagi al traffico, che dopo la settimana di Ferragosto si intensificherà, inevitabilmente aumenta.

"Publiacqua precisa di essere pronta da subito a riprendere e concludere l’intervento di posa della nuova condotta su piazza della Libertà. Gli scavi sono già pronti e le tubazioni stoccate sul posto. Publiacqua aggiunge di essere in attesa che la Soprintendenza dia il via libera a questa ultima tranche di lavorazioni, una volta terminate le valutazioni e le verifiche sui ritrovamenti archeologici", si legge nella nota diramata da Palazzo Vecchio.

"Terminato l’intervento di collegamento nei giorni tra il 9 e l’11 agosto, modificata la viabilità di viale Lavagnini, riaperto al traffico viale Matteotti il 14 agosto (prima in un breve tratto si scorreva solo su una corsia, ndr) e concessi alcuni giorni di riposo agli operai, proprio in virtù della necessaria attesa del nulla osta da parte della Soprintendenza, Publiacqua è quindi pronta a lanciare lo sprint finale di questo grande intervento", si legge ancora. Ma sul quando potrà partire questo sprint al momento nessuno si sbilancia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovati reperti archeologici: stop ai lavori in piazza della Libertà, traffico a rischio

FirenzeToday è in caricamento