rotate-mobile
Cronaca

Trovati reperti archeologici: stop ai lavori in piazza della Libertà, traffico a rischio

Ancora non si sa quando potranno riprendere

Nel cantiere di piazza della Libertà, sul lato Parterre, sono stati trovati reperti archeologici da studiare e mettere in sicurezza e così dalla Soprintendenza è arrivato lo stop ai lavori di Publiacqua, la posa della grande conduttura dell'acqua propedeutica all'avvio dei cantieri per la tramvia.

La notizia è stata anticipata oggi da La Nazione e di fatto confermata oggi dall'amministrazione comunale tramite una nota stampa. La Nazione spiega come lungo viale Lavagnini siano già stati trovati resti di edifici di epoca romana e in viale Matteotti tracce delle mura trecentesche. In piazza della Libertà si tratterebbe di resti di edifici di fine XVIII secolo.

Non si sa al momento con certezza quando potranno riprendere i lavori, si parlerebbe di settembre. E la preoccupazione per i disagi al traffico, che dopo la settimana di Ferragosto si intensificherà, inevitabilmente aumenta.

"Publiacqua precisa di essere pronta da subito a riprendere e concludere l’intervento di posa della nuova condotta su piazza della Libertà. Gli scavi sono già pronti e le tubazioni stoccate sul posto. Publiacqua aggiunge di essere in attesa che la Soprintendenza dia il via libera a questa ultima tranche di lavorazioni, una volta terminate le valutazioni e le verifiche sui ritrovamenti archeologici", si legge nella nota diramata da Palazzo Vecchio.

"Terminato l’intervento di collegamento nei giorni tra il 9 e l’11 agosto, modificata la viabilità di viale Lavagnini, riaperto al traffico viale Matteotti il 14 agosto (prima in un breve tratto si scorreva solo su una corsia, ndr) e concessi alcuni giorni di riposo agli operai, proprio in virtù della necessaria attesa del nulla osta da parte della Soprintendenza, Publiacqua è quindi pronta a lanciare lo sprint finale di questo grande intervento", si legge ancora. Ma sul quando potrà partire questo sprint al momento nessuno si sbilancia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovati reperti archeologici: stop ai lavori in piazza della Libertà, traffico a rischio

FirenzeToday è in caricamento