rotate-mobile
Cronaca

Contro i super stipendi dei top manager la Cisl scende in piazza per la raccolta firme

Il Disegno di legge prevede un tetto per la retribuzione fissa di 294 mila euro annui (come previsto nel decreto 'Salva Italia'), un rapporto di 1:1 per il salario variabile e l'abolizione dei bonus relativi alle maxi liquidazioni

La Fiba Cisl Firenze-Prato di nuovo in piazza. I sindacalisti fiorentini dei lavoratori bancari saranno impegnati nella raccolta firme per mettere un tetto ai super stipendi dei manager. Oggi il primo appuntamento a Firenze, in piazza Dalmazia (davanti all’Oviesse, dalle 10 alle 17). Domani, venerdì 11, negli stessi orari, la raccolta firme si sposterà nel centro storico, in piazza Santa Croce (lato fontana). Sabato la raccolta firme si sposterà a Scandicci, in occasione della Fiera in programma nel comune dell’hinterland fiorentino. Infine la prossima settimana, mercoledì 16 (dalle 10 alle 18), il banchino Fiba per la raccolta firme sarà a Prato, in piazza San Francesco.

“Già a luglio – dice Maurizio Leoni, segretario territoriale Fiba Cisl - ci eravamo presentati nelle piazze e nelle vie fiorentine per sensibilizzare l’opinione pubblica. Nel frattempo molte cose sono cambiate, in peggio purtroppo, ed il contratto nazionale del settore bancario è stato disdettato da ABI. Questo atto di estrema gravità mette ancora di più in risalto il divario tra le i lauti compensi dei manager con buonuscite milionarie e i lavoratori che pagheranno sempre di più la crisi attuale.”

Il Disegno di legge, elaborato dalla Fiba e condiviso dalla Cisl, prevede, in estrema sintesi, un tetto per la retribuzione fissa di 294 mila euro annui (pari a quello dei manager pubblici deciso con il Decreto ‘salva Italia’), un rapporto di 1:1 per il salario variabile (come da indicazioni europee) e l’abolizione dei bonus relativi alle maxi liquidazioni. Le 50 mila firme necessarie per portare in Parlamento la proposta sono già state ampiamente raggiunte, ma si punta a dare ancora più forza alla proposta superando quota centomila.

E’ possibile conoscere nel dettaglio la proposta di legge e sottoscriverla in tutte le sedi Cisl territoriali della Toscana e nella sede della Fiba regionale (via Dei 2/a, Firenze – per info tel.055-4392237/8). Tutte le sedi Cisl sono reperibili sul sito www.cisltoscana.it. Altri punti di raccolta verranno allestiti anche nelle prossime settimane e verranno segnalati a livello territoriale e pubblicati progressivamente sul sito https://notizie.cisltoscana.it/ dove è possibile consultare anche tutta la documentazione sul Ddl.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro i super stipendi dei top manager la Cisl scende in piazza per la raccolta firme

FirenzeToday è in caricamento