rotate-mobile
Cronaca

'Stile Firenze', nasce il blog che dà voce alla città che non si arrende

Un portale che raccoglie la collaborazione di giornalisti professionisti ed aspiranti scrittori con la passione per Firenze e per la Toscana, da guardare con gli occhi curiosi di chi vuol fare informazione con leggerezza, ironia e senso critico

A Firenze è nato un blog che vuole raccontare il territorio e i cittadini che lo abitano: in un momento di grande crisi c'è chi ha investito su se stesso attingendo al proprio talento ed al proprio bagaglio personale. E' bene che questo si sappia. Sono esperienze che trascinano emotivamente. Siamo tornati a pensare con la filosofia dei nostri nonni che usavano gli oggetti fino a logorarli, che sapevano vedere lontano anche davanti ad un muro di pietra e mattoni. La fantasia è tornata di moda.

Un tempo sarebbe stato assurdo lasciare il lavoro sicuro ad esempio per seguire le inclinazioni artistiche o per sviluppare le proprie conoscenze ed attitudini nel settore agricolo, sartoriale, gastronomico. Adesso non è così. Adesso tante piccole realtà nascono grazie alla necessità di mettersi alla prova, e si è fatto vivo il sopito stile italiano del "Fatto in casa". Un portale che raccoglie la collaborazione di giornalisti professionisti ed aspiranti scrittori con la passione per Firenze e per la Toscana, da guardare con gli occhi curiosi di chi vuol fare informazione con leggerezza, ironia, senso critico ed una buona dose di entusiasmo.

“Siamo un gruppo di giornalisti senza redazione. Vogliamo raccontare storie, esperienze, avvenimenti ed eventi che a partire da Firenze si muovono senza limiti di spazio o di tempo. Modificati oramai dall’era digitale e dall’avvento dei Social Network ci lasceremo guidare dal gusto personale, dall’intuito, dall’ironia talvolta dissacrante, talvolta amara, dalla curiosità ed anche dal desiderio di opporsi ad una sfiducia collettiva nei confronti del futuro. StileFirenze per guardare all’attualità con immediatezza ma senza una regolarità predeterminata. StileFirenze: così senza scrivania, perché fermi non sappiamo stare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Stile Firenze', nasce il blog che dà voce alla città che non si arrende

FirenzeToday è in caricamento