rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Come è nato lo stemma dei Medici

Una delle più importanti famiglie toscane scopriamo come è nato il loro stemma composto da sei palle, 5 rosse e una azzurra

Una, anzi la, famiglia di Firenze: i Medici. Signori di Firenze e poi di Toscana. Una casata molto conosciuta e potente non solo in Italia ma anche all’estero: due regine di Francia erano della famiglia, Caterina e Maria de’ Medici, ed anche tre papi, Leone X, Clemente VII, Leone XI.

Famosi per aver ampiamente promosso l’arte e l’innovazione, hanno collezionato oggetti preziosi, libri e si sono circondati da intellettuali, artisti e scienziati che sono andati a creare gran parte del patrimonio della città.

Il loro stemma, composto da sei palle - cinque rosse e una azzurra con tre gigli - si trova quasi su ogni palazzo fiorentino ma qual è la sua origine? Le versioni sono discordanti e alquanto dubbie.

Secondo una leggenda, riportata in un’opera manoscritta attribuita a Cosimo Baroncelli, un familiare di Giovanni de’ Medici, le palle rappresenterebbero le impronte della clava del Gigante Mugello lasciate sullo scudo del progenitore della casata Averardo, giunto in Toscana al seguito di Carlo Magno.

Altri miti - effettivamente poco plausibili, ma molto divertenti - affermano che le palle medicee corrispondono a pillole medicinali o addirittura ad arance simbolo del commercio dei Medici in Oriente.

Esistono poi delle ipotesi più veritiere come ad esempio una che risale a quando la famiglia si trasferì dal Mugello a Firenze e si affiliò all’Arte del Cambio, una delle maggiori arti della città, il cui stemma è uno scudo rosso con sopra bisanti dorati (tondini di metallo il cui nome deriva dal bisante, moneta d'oro coniata a Bisanzio e introdotta in Europa, si dice, dopo che i crociati presero Costantinopoli) che rappresentano i fiorini. Da questo la famiglia medicea avrebbe tratto il proprio stemma invertendo i colori.

Un’altra tiene conto della frequenza con cui la figura della palla ricorre negli stemmi delle famiglie toscane, non è da escludere che esse derivino dalle borchie che fissavano gli attacchi dell'imbracciatura dello scudo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come è nato lo stemma dei Medici

FirenzeToday è in caricamento