rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Stazione

Stazione: apre la Corte Reale dello street food, tra eventi e mistero / FOTO 

Otto chioschi e un investimento da milionario per la nuova proposta dell'estate fiorentina

Durerà cinque mesi e sarà la nuova proposta dell'Estate. Domani sera (ore 19) apre nel complesso marmoreo della Palazzina Reale, annesso alla stazione di Santa Maria Novella, la nuova corte esterna. Uno spazio tutto nuovo con circa mille metri quadri di piazza all'aperto che proporrà circa 150 giorni tra eventi e tasting. Saranno otto i chioschi di cibo artigianale accanto al mega-bancone all'americana, circa 24 metri, aperti dalle 12:00 fino alle 2 di notte. Una nuova location per la movida fiorentina offerta da Ecv Group, il core business gestore di Otel, Flò e Mercato Centrale. In tutto sono una cinquantina i nuovi assunti nella struttura che ha visto un investimento - complessivo - di circa 5, 5 milioni di euro. "Saremo la nuova oasi urbana del centro storico - spiega ad Aldo Settembrini". 

CIBO DI STRADA - Il cibo di strada come asset centrale della Corte Reale. Il gelato di Vivoli, il fritto di Scottadito, i burger di Chianina de La Toraia, la piazza bianca romana di Pizza Pig, gli arancini siciliani di LuBar, le specialità di pesce di Panini di Mare e dalla Romagna la vera Piada. Dulcis in fundu Bellunguaglion con la mozzarella di bufala campana. Il tutto annaffiato dalla birra cruda di Fabbrica di Pedavena. 

SEGRETO - E non manca un tocco di mistero. Ora svelato. La grande statua che si specchia nella fontana, l'Arno e la sua Vallata di Italo Griselli, in realtà ritrarebbe Giovanni Michelucci (il celebre architetto che ideò la stazione di Firenze) e Vittoria Sermè. Una 96enne, fece la comparsa anche in alcuni film di Vttorio De Sica, presente questa mattina alla presentazione del nuovo spazio. Da quanto ricostruito, la donna avrebbe posato come modella ma il suo volto sarebbe stato solo d'ispirazione all'opera. In quanto, all'epoca, era ancora minorenne. Un particolare rimasto segreto, immortalato per sempre in un'opera che torna a vivere. 

Stazione, apre Corte Reale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione: apre la Corte Reale dello street food, tra eventi e mistero / FOTO 

FirenzeToday è in caricamento