rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Santa Maria Novella, aggressione durante i controlli in stazione

Si indaga sulla dinamica dell'accaduto che vede due versioni contrapposte quella delle Ferrovie e dell'Associazione Nazione Rom

 “Resta molto difficile la situazione nella Stazione di Firenze Santa Maria Novella, dove Ferrovie dello Stato e Questura sono costantemente impegnate ad arginare i fenomeni organizzati di accattonaggio” lo rende noto Ferrovie in una nota che racconta l’episodio avvenuto durante i controlli in corso. Nel periodo 2012-2013 sono stati 18 gli episodi di aggressione denunciati dal personale ferroviario, mentre sono 11 i casi registrati fra il 20 febbraio 2014 e il 18 aprile 2014.
"A che servono i nostri sforzi sulla città se vince il degrado nella stazione SMN? Siamo oltre il limite! Mercoledì ne parlerò all'AD di FS" questo il tweet del sindaco di Firenze che ha riportato l'attenzione sull'argomento ed ha anticipato l'operazione promossa dal Questore Raffaele Micillo.

 “L’ennesimo incidente – sottolinea Rfi - fra il capotreno del Regionale 23353 e una donna che, salita abusivamente sul treno, è stata sorpresa dal ferroviere mentre chiedeva denaro ai passeggeri in attesa di partire. La donna, invitata a scendere, si è rivolta alla Polizia Ferroviaria sostenendo di essere stata colpita al volto dal capotreno che, dopo l’intervento degli agenti, avrebbe estratto la chiave tripla (strumento per l’apertura e chiusura delle porte dei treni) esibendola poi davanti al volto della donna, che richiedeva l’intervento del 118.
Diversa la versione diramata dall’Associazione Nazione Rom che parla di un testimone oculare tra gli agenti della Polfer e parla di una donna “presa a pugni dal Capo Treno del Regionale Firenze – La Spezia delle ore 09.53 posto sul binario 7”.

Sulla dinamica esatta è in corso un approfondimento da parte di Trenitalia, Protezione Aziendale e Polizia Ferroviaria. Sarebbe “l’ennesimo effetto del clima esasperato che da molti mesi oramai si respira nella stazione fiorentina, per le continue minacce e pressioni nei confronti di lavoratori e passeggeri” precisa Ferrovie richiamata nei giorni scorsi dall’Amministrazione fiorentina ad attivarsi per migliorare la situazione.

Ad affrontare l’emergenza ogni giorno, oltre alle forze dell’ordine e ai lavoratori della Protezione Aziendale del Gruppo FS, formati per tali attività, sono anche decine di capitreno e operatori dell’assistenza, “il cui compito dovrebbe essere esclusivamente quello di assistere al meglio i passeggeri” conclude la nota dell'azienda dei trasporti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria Novella, aggressione durante i controlli in stazione

FirenzeToday è in caricamento