rotate-mobile
Cronaca

Stazioni, Ntv spinge sulla sicurezza: estendere in Italia il modello Firenze

Dopo la partenza del sistema sperimentale la compagnia Nuovo Trasporto Viaggiatori chiede che venga esteso anche nella altre città

Il modello a transenne mobili piace. Il sistema, partito la settimana scorsa in via sperimentale, dopo la decisione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha convinto anche l’operatore privato dell’Alta Velocità Ntv.

Il sistema, l'accesso ai binari è consentito solo con il biglietto, è stato disposto dopo che alla stazione di Santa Maria Novella si era formato un gruppo che praticava l’accattonaggio e il facchinaggio molesto all'esterno dei convogli e accanto alle macchinette automatiche. Al momento i controlli degli agenti di polizia vengono praticati la mattina e il pomeriggio su tre binari, tutti dell’Alta velocità. Anche se non è stato escluso che possa in futuro essere esteso anche ai regionali.   

COME FUNZIONA IL MODELLO FIRENZE

Ntv - Nuovo Trasporto Viaggiatori chiede che il modello Firenze venga replicato in altre città visto che “l’immagine che offriamo alle migliaia di turisti, che scelgono la nuova ed efficiente Alta Velocità per muoversi tra le nostre città d’arte, è una brutta cartolina del nostro Paese. Ntv chiede pertanto alle istituzioni di aumentare l’impegno e assumere quelle iniziative necessarie a garantire il normale sviluppo del turismo e della mobilità generale, estendendo iniziative positive come quelle sperimentate a Firenze alle altre stazioni d’Italia”.

Stazione,transenne sui binari: accesso solo con il biglietto


 .  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazioni, Ntv spinge sulla sicurezza: estendere in Italia il modello Firenze

FirenzeToday è in caricamento