Cronaca

In vendita la Stazione Leopolda, il luogo che ha lanciato Renzi al potere

Avviso pubblico di Ferrovie dello Stato: base d'asta 7 milioni e 200mila euro. A dicembre si terrà l'ormai consueto appuntamento di Matteo Renzi con la Leopolda 6

Il gruppo Ferrovie dello Stato mette in vendita l'ex stazione Leopolda, o meglio il polo espositivo del complesso di Ferrovie. L'avviso è stato pubblicato sul sito di Ferservizi, la società che gestisce la vendita e l'affitto del patrimonio immobiliare del gruppo, ed è comparso anche su alcuni quotidiani nazionali.

Il prezzo base dell'asta è di 7 milioni e 200mila euro, per i circa 5mila200 metri quadri del complesso, con le offerte che dovranno pervenire entro le 12:00 del 2 dicembre 2015. Sull'avviso si legge: "Il complesso, attualmente utilizzato come spazio polivalente ed espositivo per manifestazioni legate al mondo della moda, del turismo, della cultura e della convegnistica, si sviluppa su una superficie commerciale di circa 5.200 metri quadri. Il Regolamento Urbanistico inquadra la zona come 'emergenza di valore storico architettonico - beni culturali' ".

La stazione Leopolda è diventata celebre negli ultimi anni per gli incontri annuali dell'attuale premier Matteo Renzi. Proprio alla Leopolda, fin da quando era sindaco, Renzi ha posto le basi del suo consenso e della sua ascesa politica, fino a diventare segretario del Partito democratico e poi presidente del consiglio, senza passare per le elezioni, al posto di Enrico Letta. D'11 al 13 dicembre prossimi è in programma l'ormai consueto appuntamento, la Leopolda 6.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In vendita la Stazione Leopolda, il luogo che ha lanciato Renzi al potere

FirenzeToday è in caricamento