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Cronaca Rifredi

Tav, pubblicato il bando per realizzare tunnel e stazione Foster: è da oltre 1 miliardo di euro

A pochi giorni dall'annuncio di un nuovo ritardo nell'avvio dei lavori arriva il comunicato di Ferrovie: "Entro la fine di marzo la fresa potrà essere accesa"

Rete Ferroviaria Italiana (parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara, dell’importo complessivo di oltre 1,1 miliardi di euro, per la realizzazione del passante e della stazione dell'alta velocità (la Foster di via Circondaria) del nodo di Firenze. E' lo stesso gruppo FS, con una nota di questa mattina, a darne notizia. Per i lavori già realizzati sono già stati spesi circa 800 milioni di euro.

"Un’opera considerata strategica per il Gruppo FS e RFI, che consentirà una nuova configurazione della rete ferroviaria fiorentina, facendo sì che i treni ad Alta Velocità non interferiscano più con quelli regionali, con effetti positivi sia sulla regolarità del servizio sia sul suo eventuale potenziamento, in termini di frequenza e numero di corse", si legge nel comunicato.

La notizia della pubblicazione del bando arriva pochi giorni dopo l'annuncio dell'ennesimo ritardo sull'avvio dei lavori dello scavo del tunnel: non partiranno più dopo l'estate, come tante volte annunciato, ma nella prossima primavera, alla fine di marzo.

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"Il passante della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità che si sviluppa per circa 7 chilometri in sotterranea con due gallerie parallele mediamente a circa 20 metri di profondità, completate con due tratti terminali in superficie: a nord tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi, e a sud nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte. Lo scavo delle gallerie avverrà con tecniche di tipo meccanizzato tramite l’utilizzo di una fresa tunnel boring machine", si spiega ancora da Ferrovie.

Lungo il tracciato in sotterraneo verrà realizzata la nuova stazione AV/AC (Alta Velocità/Alta Capacità) 'Firenze Belfiore', progettata dallo studio di architettura Foster (è nota infatti anche come 'stazione Foster').

La stazione, servita dai treni AV, "sarà interconnessa con la stazione di Santa Maria Novella e con l’intera area urbana circostante grazie a diverse modalità di trasporto: il nuovo people-mover che opererà tra la nuova stazione e Santa Maria Novella, la linea 2 del sistema tramviario cittadino già in esercizio, la nuova fermata ferroviaria di superficie denominata Circondaria e i collegamenti, opportunamente potenziati, con bus urbani".

Tav, il nuovo cronoprogramma dei lavori

Intanto la Società Infrarail Firenze (IFR) ha già affidato alla Società Herrenknecht l’esecuzione degli interventi di "revamping" (in sostanza di ripristino) della fresa presso il cantiere di Campo Marte.

"Dal primo agosto sono state avviate le attività propedeutiche allo smontaggio della macchina che proseguiranno fino a marzo accompagnate da quelle di revisione, sostituzione componentistica e riassemblaggio. Entro la fine di marzo - si legge nella nota di Ferrovie -, completate tutte le operazioni e i test preliminari, la macchina potrà essere accesa. Parallelamente proseguiranno con la Società IFR nel cantiere della Stazione AV una serie di attività propedeutiche alla prosecuzione dei lavori affinché terminino nei tempi programmati". Per la fine dei lavori si parla, secondo l'ultimo cronoprogramma, del 2028, per un'opera di cui si parla dagli inizi degli anni '90 (il primo accordo di programma risale al 1995).

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