rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Stazione

Stazione: daspo urbano a tre cittadini stranieri trovati più volte ubriachi

Divieto di accesso alla zona. Se verranno trovati nell'area proibita scatterà l'arresto

Giro di vite della questura di Firenze nei confronti di coloro che, denunciati più volte in passato per diversi reati, per lo più contro il patrimonio e contro la persona, sono stati recentemente trovati in evidente stato di ebbrezza nell'area intorno a Santa Maria Novella e allontanati.

Nell'ultimo mese sono infatti scattati i cosiddetti daspo urbani elaborati dalla Divisione Polizia Anticrimine nei confronti di 3 cittadini stranieri di età compresa tra i 38 e i 49 anni, sanzionati e allontanati per ubriachezza manifesta dagli agenti della polfer in zona piazza Stazione.

Turista rapinato di fronte al McDonald's della stazione: arrestati due giovanissimi

I daspo urbani, che per certi aspetti ricordano i divieti di accesso alle manifestazioni sportive, tecnicamente sono dei 'divieto di accesso alle aree urbane' e sono provvedimenti introdotti nell'ordinamento dal Decreto Legge n.14/2017 come nuove misure di prevenzione personali, di tipo ordinativo e interdittivo, allo scopo di tutelare la sicurezza di determinati luoghi, proibendovi l'accesso a specifiche categorie di persone.

Le misure di prevenzione adottate, alla base delle quali è stato valutato un pericolo per la sicurezza pubblica, hanno imposto ai destinatari il divieto di accedere a piazza della Stazione, via Valfonda, via Alamanni, Stazione Ferroviaria Santa Maria Novella, primo piano e piani sotto terra per un periodo che nei casi specifici va da 6 mesi ad un anno. Il mancato rispetto del divieto prevede l'arresto da sei mesi ad un anno.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione: daspo urbano a tre cittadini stranieri trovati più volte ubriachi

FirenzeToday è in caricamento