rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Via Vittorio Emanuele II

Statuto, cadono due cipressi: chiuso un tratto di via V. Emanuele II

Da ieri pomeriggio il tratto all'altezza del 197 di via Vittorio Emanuele II è chiuso al traffico a causa della caduta sulla strada di due cipressi dal parco privato del convento dei frati cappuccini del Poggetto

Via Vittorio Emanuele II è chiusa al traffico da oggi pomeriggio a causa di due cipressi caduti sulla strada. Il maltempo degli ultimi giorni ha infatti provocato la “rotazione”, come definita dai tecnici, delle radici poco profonde dei due alberi, che si trovavano all'interno del parco del convento dei frati cappuccini al Poggetto, e la perdita di presa sul terreno bagnato.  Immediato l’intervento della Polizia Municipale, dei tecnici del Comune (direzione ambiente e mobilità) e dei Vigili del Fuoco.

Sul posto anche l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei. Proprio i Vigili del Fuoco hanno ordinato, per ragioni di sicurezza, la chiusura del tratto di strada all’altezza del numero civico 197. Nonostante il terreno sia di proprietà privata l’Amministrazione comunale ha chiamato subito un tecnico per verificare la stabilità degli altri cipressi lungo il muro di recinzione del parco, ma il controllo non è ancora terminato. Se le verifiche daranno esito positivo, secondo i tecnici la strada potrà essere riaperta a breve. Altrimenti sarà necessario procedere a interventi di messa in sicurezza degli alberi.


“Comprendiamo i disagi dei cittadini – dichiara l’assessore Mattei – ma esigenze di sicurezza hanno raccomandato ai Vigili del Fuoco di chiudere la strada. Da parte nostra, come Amministrazione, siamo stati presenti da subito sul posto e continueremo a monitorare e a lavorare per risolvere quanto prima la situazione. Anche procedendo direttamente all’esecuzione, se necessario, degli interventi" conclude l’assessore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statuto, cadono due cipressi: chiuso un tratto di via V. Emanuele II

FirenzeToday è in caricamento