rotate-mobile
Cronaca Piazza dè Pitti

Danneggiate 12 statuette del Museo delle Porcellane di Boboli

Nel pomeriggio di mercoledì un turista avrebbe inavvertitamente urtato una vetrina nella quale erano custodite le porcellane napoletane del XVIII secolo. Si attende l'intervento della restauratrice per valutare l'entità dei danni

Danneggiate dodici statuette al Museo delle Porcellane. L'incidente è avvenuto nella giornata di giovedì 26 settembre, in una sala del Museo fiorentino, all’interno del Giardino di Boboli. Le preziosissime statuette fanno parte della collezione “Figure Paesane” della manifattura Ferdinandea di Napoli di fine diciottesimo secolo, sono in tutto diciotto e si trovavano all’interno di una vetrina.

Secondo le ricostruzioni fatte dai filmati video delle telecamere di sicurezza, prontamente visionati, la vetrina del centro stanza sarebbe stata inavvertitamente urtata da un visitatore di nazionalità italiana, nel corso di una normale visita in orario d’apertura. Il forte urto avrebbe provocato la caduta delle statuette, conservate al suo interno.

Subito dopo l'incidente la sala è stata chiusa e solo da venerdì 27 una restauratrice inizierà il delicato recupero dei frammenti delle varie figure, nella prospettiva di poterle restaurare. Solo allora si potrà valutare il danno sia dal punto di vista conservativo, sia da quello economico.

Il Nucleo Tutela del Patrimonio dei Carabinieri è stato immediatamente informato dell’accaduto e ha proceduto a un primo sopralluogo. La Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino si riserva un’azione civile nei confronti del visitatore che ha provocato il danno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danneggiate 12 statuette del Museo delle Porcellane di Boboli

FirenzeToday è in caricamento