rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

L'inaugurazione della statua di Bartali si avvicina, ma mancano 6mila euro: via alla raccolta fondi

Sarà posizionata nella piazza a lui dedicata, in fondo a viale Giannotti, accanto al Memoriale di Auschwitz

"Gino Bartali è un personaggio molto significativo per i cittadini del quartiere fiorentino di Gavinana. C’è un affetto particolare per questo uomo che ha vissuto tanti anni in Piazza Elia dalla Costa, al centro del rione. Apprezzato, oltre che per le sue virtù atletiche, anche per la grande lezione di umanità e di altruismo profusi nel corso della vita e per l’aiuto coraggioso offerto alla popolazione ebraica perseguitata dal nazifascismo durante la Seconda Guerra Mondiale. Infatti Bartali, approfittando del suo status di ciclista famoso in tutto il mondo, trasportò per mesi, nascosti nel telaio della sua bicicletta, documenti che avrebbero permesso la fuga all’estero di molte persone che altrimenti avrebbero vissuto l’orrore dei campi di concentramento. Come riconoscimento per questo suo gesto è stato insignito del titolo di “Giusto tra le Nazioni” nel 2013 da Israerle e decorato con la Medaglia d'Oro al Valor Civile".

Lo sottolinea la Federazione Ciclistica Italiana - Comitato regionale Toscana, avvicinandosi il momento dell'inaugurazione della statua al grande campione: l’installazione in Piazza Bartali a Firenze avverrà il 19 novembre alle 10.30 in un luogo significativo, accando al Memoriale di Auschwitz, al monumento ai caduti di Pian d’albero e dell’area ludica di Piazza Elia dalla Costa dedicata al piccolo Aronne Cavicchi impiccato a soli 12 anni dai nazisti.

La statua di gesso è alta 3 metri e raggiunge i 3,30 metri sull'alzata dei fiori che Bartali tiene in mano a braccio alzato. Si è conclusa da pochi giorni la fusione in bronzo e l’opera di Silvano Porcinai poggerà su una base di corten. 

Ad aver promosso e coordinato formalmente l'iniziativa sulla statua di Gino Bartali è la Federazione Ciclistica Italiana (FCI) attraverso il Comitato regionale Toscana (CRT), insieme alle tre storiche società sportive ciclistiche di Firenze che sono S.S. Aquila, A.S. Aurora e Itala ciclismo 1907 e ovviamente con collaborazione del Quartiere 3 del Comune di Firenze, fondatore dell’iniziativa. Questi soggetti si sono fatti promotori della ricerca dei fondi e degli sponsor necessari a coprire le spese occorrenti alla realizzazione dell’opera. Gli sponsor che hanno aderito all’iniziativa sono: Unicoop Firenze, Consiag, Publiacqua, Lions Club Firenze e la Federazione Ciclistica Italiana. Il giorno dell’inaugurazione saranno allestiti dei gazebo dai partner del progetto e saranno svolte delle attività di gioco ciclismo dalle società ciclistiche fiorentine.

Mancano però ancora, fa sapere la federazione, 6mila euro "per arrivare alla cifra che occorre per completare il progetto". Al fine di recuperare questi fondi è stata lanciata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppelà con WikiPedro ambassador del progetto. Le donazioni si effettuano al link eppela.com/unastatuaperginobartali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'inaugurazione della statua di Bartali si avvicina, ma mancano 6mila euro: via alla raccolta fondi

FirenzeToday è in caricamento