rotate-mobile
Cronaca Le Cascine / Piazza di San Jacopino

Piazza San Jacopino, arriva la statua 'Fiorenza': "Come una donna bella e fiera"

Fino a gennaio resterà esposta nel cortile di Palazzo Vecchio

Una nuova statua per piazza San Jacopino. E’ “Fiorenza”, l’ultima creazione dell’artista Giampaolo Talani, donata alla città e presentata ieri assieme al sindaco Dario Nardella.

La statua, realizzata in bronzo con la tecnica della fusione a cera persa, è alta 3 metri e pesa 5 quintali. E' stata donata grazie alla Banca Cambiano, che l’ha acquistata dall’artista.

Resterà esposta e visibile gratuitamente, da ieri e fino al 31 gennaio 2017, nel cortile della Dogana di Palazzo Vecchio, per essere poi spostata il 1° febbraio nella sua collocazione definitiva, al centro di piazza San Jacopino.

“Un’opera bellissima, che ci permette di confrontarci più incisivamente con l’arte pubblica contemporanea”, ha commentato Nardella, ringraziando Talani. L'artista ha apprezzato la scelta della collocazione in San Jacopino: “Perché Firenze non è solo piazza Duomo e Ponte Vecchio”.

“'Fiorenza' è rappresentata al femminile perché per me Firenze è come una donna, bella, sicura, fiera e intelligente”, ha concluso Talani, livornese (è nato a San Vincenzo), classe '55.

Fiorenza è stata realizzata dalla Fonderia Guastini di Gambellara (Vicenza). Non è la prima opera che l’artista Talani ha creato per Firenze. All’interno della stazione di Santa Maria Novella dal 2006 c’è l'affresco di 80 metri quadri 'Partenze'.

FOTO - 'Fiorenza', una nuova statua per piazza San Jacopino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza San Jacopino, arriva la statua 'Fiorenza': "Come una donna bella e fiera"

FirenzeToday è in caricamento