rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

La statua del David tra via Calzaiouli e Piazza della Signoria

Ieri pomeriggio nel contesto della manifestazione Florens 2010, la copia in vetro vetroresina del David di Michelangelo è stata spostata dal sagrato del Duomo per essere portata in Piazza della Signoria

Da oltre cinquecentosei anni non si vedeva una cosa del genere a Firenze, una statua di 4 metri e dieci andarsene a spasso per via Calzaiouli per arrivare a fare bella mostra di sè in Piazza della Signoria.
Non succedeva dal 1504 quando l'opera originale, oggi sita al museo dell'Accademia, fu presentata alla città di Firenze come simbolo della Repubblica; all'epoca non mancarono i critici, tra cui alcuni nostalgici dei Medici.
Stavolta però il "piccolo" David, biblicamente parlando, è stato accolto da uno scroscio di applausi e preceduto da un corteo storico capitato dal sindaco Matteo Renzi.

 

David piazza della Signoria


 
DAVID- Quando la copia ha fermato la sua corsa in Piazza della Signoria, i turisti erano confusi vedendo sia a destra che a sinistra re David.  Usando una terminologia calcistica,  al momento per Florens 2010 è " buona la prima".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La statua del David tra via Calzaiouli e Piazza della Signoria

FirenzeToday è in caricamento