rotate-mobile
Cronaca

Stadio e Pnrr: oggi il decreto che esclude il Franchi dai fondi europei

Previsto un decreto interministeriale Economia-Viminale per riscrivere l’architettura dei Piani urbani integrati e cancellare definitivamente i finanziamenti comunitari che spettavano agli stadi di Firenze e Venezia

Nella giornata odierna le opere di ammodernamento degli stadi di Firenze e Venezia verrano ufficialmente escluse dall’elenco comprendente i lavori che potranno beneficiare dei fondi europei che arrivano dal Pnrr. E' il primo passo da parte del governo Meloni per sbloccare la terza rata, per un totale di 19 miliardi, che l’Italia sta ancora aspettando da Bruxelles.

Come riporta Il Sole 24 Ore, il ministro Fitto, che ha appunto la delega sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, parlerà oggi alla Camera e al Senato per aggiornare il Parlamento sulla situazione dei negoziati con l’Europa.

Stadio, ognuno dice la sua: "Facciamolo a Campi". "No, alle Cascine". "Usiamo la Scuola Marescialli"

Inoltre, sempre nella giornata odierna, arriverà un decreto interministeriale di Economia e Viminale per riscrivere l’architettura dei Piani urbani integrati così da cancellare definitivamente i finanziamenti comunitari che spettavano ai due stadi - 55 milioni per quello di Firenze - e questo dovrebbe essere il passo decisivo per lo sblocco dei 19 miliardi che spettano all’Italia.

Per quanto riguarda i due stadi, l’Artemio Franchi di Firenze e il Penzo di Venezia, si aprirà una nuova partita, tutta casalinga, che potrebbe prevedere un intervento sostitutivo da parte dei fondi del Piano nazionale complementare.

Il decreto sarà nell’incartamento da inviare alla Commissione Ue insieme alle nuove linee guida sulla riforma delle concessioni portuali e alla revisione della lista dei progetti sui sistemi di teleriscaldamento con lo stralcio dei 10 interventi contestati dalla Ue perché prevedono ancora l’utilizzo, seppur residuale, di fonti fossili (gas naturale) che non rispettano il principio dell’assenza di «danno ambientale significativo». 

Per il Governo questo invio, che avverrà materialmente entro la fine del mese, completa definitivamente i correttivi richiesti per lo sblocco della terza rata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio e Pnrr: oggi il decreto che esclude il Franchi dai fondi europei

FirenzeToday è in caricamento