rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Coverciano / Via del Mezzetta

Stadio del softball pronto entro l'estate

Sopralluogo dell'assessore Guccione al cantiere di via del Mezzetta

Firenze avrà uno stadio per il softball entro l'estate del prossimo anno. Procedono i lavori per la realizzazione della nuova struttura a corredo del campo (il 'diamante' in gergo tecnico) di via del Mezzetta. Questa mattina il sopralluogo dell'assessore allo sport Cosimo Guccione insieme a Nicola Armentano, consigliere delegato allo sport della Città Metropolitana di Firenze e il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi.

Il progetto (grazie un investimento di 700mila euro della cittàmetro per il 70% ottenuto con un mutuo agevolato del credito sportivo) prevede la riqualificazione dell’impianto sportivo sia dal punto di vista estetico che  funzionale. L'obiettivo è quello di dotare il campo delle strutture indispensabili allo svolgimento dell’attività sportiva: spogliatoi con docce e servizi igienici, magazzino per il rimessaggio delle attrezzature e una tribuna per ospitare il pubblico durante eventi come partite ed esibizioni, oggi assenti o con caratteristiche di provvisorietà.

"Il nuovo stadio rappresentertà non solo un punto di riferimento per il softball ma anche un importante luogo di aggregazione per il quartiere - ha sottolineato l'assessore Guccione - Firenze punta molto sugli impianti sportivi: solo nelle ultime settimane l'amministrazione ha dato il via libera alla realizzazione della nuova copertura alla piscina Paganelli e del nuovo Palasport in via Geminiani. Quando sarà finita la pandemia anche lo sport potrà contribuire al rilancio della nostra città". "Intervento necessario ed aspettato - ha detto il presidente Puerguidi - da anni il softball è presente nel Quartiere 2 nel campo di via del mezzetta. Questo intervento va a servizio dei tanti giovani che praticano questo bellissimo sport".

“Guardiamo con favore alla realizzazione di questo nuovo impianto che va a arricchire le numerose e belle strutture sportive sul territorio fiorentino, dando spazi e opportunità a una disciplina importante. - ha dichiarato il consigliere Armentano – Avere in città questa nuova struttura permette inoltre di promuovere sempre di più lo sport al femminile e in generale le pari opportunità nella pratica sportiva”.

Alla fine del processo di recupero è previsto il riconoscimento della omologazione del campo da parte della Federazione Italiana Baseball/Softball (FIBS) che certificherà il ‘livello’ della struttura secondo gli standard dal regolamento vigente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio del softball pronto entro l'estate

FirenzeToday è in caricamento