rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Youtube: l'influencer fiorentino St3pny va a processo

Stefano Lepri è seguito da 3,4 milioni di follower, avrebbe evaso 1 milione di euro

Processo in vista per Stefano Lepri, in arte St3pny, il terzo youtuber e influencer più seguito d'Italia con 3.4 milioni di follower sui suoi canali. Fiorentino trapiantato a Milano, 25 anni, Lepri è accusato dalla guardia di finanza e dalla procura di Firenze di aver evaso circa un milione di euro di tasse in cinque anni. Il pm Christine Von Borries ha già firmato il decreto di citazione diretta a giudizio nei suoi confronti, senza il "filtro" dell'udienza preliminare. 

L'inchiesta che coinvolge St3pny, difeso dall'avvocato Giuseppe Giangrande del foro di Roma, si inserisce in una più ampia indagine delle Fiamme gialle e dell'Agenzia delle Entrate che mira a ricostruire il business che si cela dietro a figure come youtuber e influencer di Facebook e Instagram, per verificare la correttezza delle loro posizioni fiscali. 

Nel caso di St3pny, secondo l'accusa, il suo lavoro di influencer (focalizzato in gran parte sul gameplay di Minecraft, Gta, Resident Evil) sarebbe inquadrabile sin dal 2013 come attività di lavoro autonomo svolta in modo continuativo e abituale e, in quanto tale, avrebbe richiesto l'apertura della partita iva. Cosa non avvenuta e per la quale adesso Lepri è imputato. 
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Youtube: l'influencer fiorentino St3pny va a processo

FirenzeToday è in caricamento