rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Santissima Annunziata

Santissima Annunziata: la squadra antidegrado porta via le coperte ai rom

La denuncia parte dall'associazione Everyone puntando il dito contro una presunta squadra antidegrado colpevole d'aver sottratto ai dei rom le coperte necessarie per dormire. L'associazione:"Sono una razza non gradita?"

Dormivano in piazza o l’avrebbero fatto. Ma non si può per il decoro di Firenze, città a vocazione turistica, che ad alcuni stranieri riserva dei trattamenti non proprio all’altezza delle sue bellezze artistiche. La denuncia è stata riportata dall’associazione Everyone, in prima linea per la difesa dei diritti umani.

FATTO – Secondo quanto riportato: “La notte del 21 gennaio, nonostante le temperature rigide, una squadra che si presume addetta a "combattere il degrado" ha sottratto le coperte  ad alcune famiglie Rom che dormivano nei pressi della Santissima Annunziata”.
A volte le coincidenze. Proprio all’ombra, in questo caso al gelo, del primo Orfanotrofio d’Europa viene negata la possibilità di trovare riparo o solo un giaciglio di fortuna per qualche ora. Non volendo essere ipocriti va sempre considerato il motore finanziario della città compreso tra i flash degli “stranieri” e i folti gruppi di giapponesi.

Queste le pesanti accuse da Everyone rivolte allo spirito caritatevole della città:” Sono gli stessi Rom vittime del provvedimento ad averlo segnalato ad attivisti umanitari di Firenze. Ovviamente le famiglie private delle coperte sono cadute in uno stato di totale prostrazione di fronte a coloro che li spogliavano dell'unico riparo contro il gelo notturno, ma senza riuscire a impietosirli.

Alcuni dei Rom costretti a restare al freddo, tremanti e senza difese, soffrono di malattie respiratorie. "Mihai Copalea è in questo momento con me," scrive un'operatrice umanitaria. "Oggi è il suo compleanno e compie sedici anni. E' lui ad occuparsi della scuola di alfabetizzazione". In uno stato civile, in una città formata da istituzioni, autorità e cittadini di buon senso, se non umani, questa notizia solleverebbe indignazione e provvedimenti contro le persone che hanno derubato i Rom delle coperte. Ma cosa fare, a Firenze? Cosa fare in una città che vorremmo orgogliosa, solidale, europea, ma in cui non vi è più, da anni, ormai, assistenza per i bambini, le donne, i malati, se sono di una razza non gradita?

Cosa fare in una città che ha deciso di scegliere i propri interlocutori per "risolvere l'emergenza Rom", rifiutando - come invece si fa in tutte le città dell'Unione fuori dall'Italia - il supporto e la consulenza degli Human Rights Defender, della Croce Rossa e dei progetti europei per l'integrazione e contro il razzismo? Cosa fare, di fronte alla crudeltà che colpisce i nuovi ebrei, in una persecuzione del nostro tempo i cui limiti sono nella spietatezza e nella disumanità?”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santissima Annunziata: la squadra antidegrado porta via le coperte ai rom

FirenzeToday è in caricamento