rotate-mobile
Cronaca

Contro lo spreco di cibo: in un anno Unicoop Firenze dona oltre 2 milioni di euro di generi alimentari

I dati diffusi nella giornata contro lo spreco alimentare

Nel 2019 oltre 2.250.000 euro di generi alimentari sono stati destinati a 76 associazioni onlus grazie al progetto Buon Fine. Sono i risultati di Unicoop Firenze, diffusi nella Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare.

Nel 2019 il progetto ha coinvolto 71 negozi Coop.Fi e fra i generi alimentari donati, per un valore complessivo di oltre 2.250.000 mila euro, quasi 300.000 euro sono prodotti freschi provenienti dai reparti rosticceria e gastronomia.

Se Buon Fine è partito nel 2004, una delle prime esperienze a livello nazionale, è dal 2007 che Unicoop Firenze ha affiancato al recupero di generi alimentari industriali e non alimentari quello dei prodotti freschi e freschissimi (prossimi alla scadenza, ma ancora validi) da destinare alle mense solidali.

Dal 2013, invece, è partito in alcuni punti vendita il progetto della cessione di prodotti cotti del reparto gastronomia e rosticceria, con l’obiettivo di destinare alcuni di questi alimenti, quelli più facilmente rigenerabili, come lasagne, cannelloni, pollo e verdure cotte, alle associazioni di volontariato, che le utilizzano per i pasti nelle mense aperte alle persone bisognose del territorio.

I prodotti destinati al Buon Fine, perfettamente integri dal punto di vista nutrizionale e igienico, ma ritirati dalla vendita perché non più conformi alla presentazione commerciale, sono raccolti e conservati in base a precise Linee Guida, in modo che possano essere ceduti a titolo gratuito a organizzazioni no profit attive nel sociale, che li utilizzano per realizzare pasti o pacchi spesa.

"Da non dimenticare mai infatti la regola per il frigo” first in-first out”, ossia consumare prima i cibi che entrano in frigo per primi e quindi sono più vicini alla scadenza rispetto agli ultimi acquisti", l'invito rivolto ai propri soci da Unicoop Firenze. 

I numeri in Italia dello spreco alimentare

Oltre 2.200.000 tonnellate di cibo si sprecano ogni anno nelle case degli italiani, una stima di 36,54 chilogrammi a testa e un valore di quasi 12 miliardi di euro che sommati ai 3 miliardi 293 milioni di spreco della filiera ci portano ad oltre 15 miliardi di euro in totale. Coop contribuisce alla riduzione degli sprechi con un Buon Fine che a livello nazionale conta 6190 tonnellate di cibo destinate a 948 associazioni di volontariato in tutta Italia nel solo 2019.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro lo spreco di cibo: in un anno Unicoop Firenze dona oltre 2 milioni di euro di generi alimentari

FirenzeToday è in caricamento