rotate-mobile
Cronaca

Nuovo Pignone, condannato un dipendente per spionaggio industriale

Sei mesi più i danni da stabilire in sede civile. E' questa la sentenza del tribunale di Firenze inferta ad un dipendente accusato di aver violato i segreti del colosso fiorentino

Sei mesi di reclusione ed il risarcimento dei danni arrecati. E’ questo il verdetto del tribunale di Firenze a carico di un dipendente della Nuovo Pignone, finito al centro di una vicenda di spionaggio industriale. Il tribunale ha dato ragione alle tesi dei pm: l’imputato passava disegni, progetti, indicazioni specifiche e altro ‘know how’ segreto ad alcune società concorrenti del Nuovo Pignone spa (General Electric Oil&Gas). Sessantotto anni, di Campi Bisenzio, ricopriva l’incarico di venditore della divisione service dell’industria fiorentina, un comparto dell’azienda specializzato in assistenza per la manutenzione di impianti per l’estrazione, il trasporto e la distribuzione di petrolio e gas.

LA VICENDA - Stando a quanto emerso, il venditore aveva accesso alla banca dati da cui, tra il 2004 e il 2006, ha scaricato disegni per la realizzazione di parti di ricambio come pompe, valvole per turbine, codici, prezzi praticati sui ricambi, quest’ultima informazione assolutamente top secret coperta da identificativi in codice. Secondo l’accusa le informazioni andavano a concorrenti del Nuovo Pignone, che potevano così interferire nelle trattative commerciali con clienti di Russia e Iran, potendo produrre esse stesse ricambi ‘copiati’ dai disegni scaricati dalla banca dati e conoscendo anche il prezzo che Nuovo Pignone- Ge Oil&Gas avrebbe offerto. Con questa condanna, commenta in un comunicato Nuovo Pignone (GE Oil&Gas), parte civile assistita dagli avvocati Nino e Michele D'Avirro “il tribunale di Firenze ha dimostrato di prendere molto sul serio il crimine di sottrazione di proprietà intellettuale”. “Costruire e mantenere programmi globali di ricerca e sviluppo tecnologico ha un costo considerevole e altrettanto considerevole è stato il danno arrecato al Nuovo Pignone dalla sottrazione di proprietà intellettuale. La decisione del tribunale contribuirà a scoraggiare simili comportamenti illegali in futuro e a proteggere il Nuovo Pignone quale significativo contribuente all’economia della regione”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Pignone, condannato un dipendente per spionaggio industriale

FirenzeToday è in caricamento