rotate-mobile
Cronaca

Estate 2015, le spiagge più belle della Toscana

Nella classifica realizzata da Legambiente e Touring Club Italiano, il mare della Toscana conquista il primo posto. Ecco dove trovare le spiagge più pulite e più belle della regione secondo la prestigiosa guida

E’ stata presentata ad Expo la Guida Blu 2015, Il Mare più bello, pubblicazione a cura del Touring Club e Legambiente che da quasi vent’anni ci porta in vacanza sul mare più pulito. Trentacinque le spiagge italiane presenti, da nord a sud, dalle Cinque Terre alla Costiera Amalfitana, dalle Eolie alla Maddalena, alla ricerca della spiaggia ideale. 

Il riconoscimento più prestigioso è quello delle 5 vele, conferito alle località con "coscienza ambientale intatta", premiando la pulizia delle acque che la qualità complessiva ambientale e dei servizi. Quest’anno sono state assegnate a 16 località, e in cima alla classifica troviamo Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, seguita da San Vito lo Capo (Trapani)  e Pollica (Salerno). Il Tirreno risulta essere il mare più desiderabile, mentre Puglia e Sardegna sono le regioni top nella classifica, conquistando rispettivamente 3 e 4 località a 5 vele.

In Toscana risultano ben 8 le spiagge presenti tra le prime 100 posizioni. La seconda delle località balneari toscane, sempre con 5 vele, è Capalbio, che si posiziona all'8° posto nazionale. Magliano, Cala di forno, conquista 4 vele piazzandosi al 30° posto, seguita da Scarlino, sempre in Maremma, con 4 vele al numero 31.

Seguono Marina di Grosseto, 4 vele e posizione numero 34, Orbetello, ancora nella zona della Maremma, che troviamo al numero 43 e sempre con 4 vele, Follonica, in provincia di Grosseto, con 4 vele e al numero 50, e infine Castagneto Carducci, nella provincia di Livorno, con 3 vele e alla posizione numero 62.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2015, le spiagge più belle della Toscana

FirenzeToday è in caricamento