rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, Coop Firenze: accesso prioritario per il personale sanitario

Dopo la corsia preferenziale per i volontari che consegnano la spesa a casa di anziani e malati nei Coop.Fi passano prima medici ed infermieri

Prima medici e personale sanitario nelle Coop toscane: per saltare la fila basterà mostrare il proprio documento di riconoscimento. La nuova decisione è stata presa nell'ambito dei provvedimenti per l'emergenza Coronavirus per essere al fianco di chi da giorni si trova in prima linea. Anche i volontari che consegnano la spesa a domicilio alle persone in difficoltà hanno il diritto di superare la fila.

Le regole per una spesa sicura

Considerato il ruolo fondamentale del personale sanitario nel fronteggiare l’emergenza Covid-19, la necessità di rispettare i turni di lavoro e la scarsità di tempo per il riposo, da oggi nei 104  Coop.Fi sul territorio toscano medici, infermieri, Oss e altri operatori della sanità avranno accesso prioritario alla spesa e saranno pertanto autorizzati dal personale di punto vendita a superare eventuali code all’ingresso del negozio e in cassa. Per usufruire di questa “corsia preferenziale” gli operatori sanitari dovranno essere regolarmente muniti di badge o tesserino di riconoscimento.

Coronavirus e supermercati: le informazioni utili

Già da alcuni giorni lo stesso provvedimento viene applicato ai volontari impegnati a fare la spesa e consegnarla alle persone anziane o con patologie.

“Gli operatori sanitari in questo momento sono impegnati costantemente nell'emergenza Coronavirus, con turni di lavoro lunghi e stancanti – fanno sapere da Unicoop Firenze – la sanità e la salute delle persone è nelle loro mani, per questo riteniamo giusto favorirli nello svolgimento di una attività essenziale come quella della spesa. Siamo sicuri che questa iniziativa troverà la collaborazione di soci e clienti della Cooperativa: mai come in questo momento è necessario agire come una squadra”.

Spesa come e dove: cos'è e come funziona

“Ringraziamo Unicoop Firenze per questo provvedimento – spiega Danilo Massai, presidente dell’Ordine interprovinciale delle professioni Infermieristiche di Firenze e Pistoia – che risolve un problema registrato in questi giorni da molti infermieri e professionisti sanitari. Sono giornate caotiche per chi opera nel settore e dover trovare anche il tempo per lunghe code all’ingresso e all’uscita dei supermercati crea non pochi problemi logistici. Siamo felici che la grande distribuzione stia dimostrando grande sensibilità per risolvere la situazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Coop Firenze: accesso prioritario per il personale sanitario

FirenzeToday è in caricamento