Domenica, 19 Settembre 2021
Cronaca

Cantieri stradali: nuovo spartitraffico 'anti zig zag' in via Mariti-piazza Dalmazia e nuovo semaforo in via Circondaria

Al via lunedì 16 agosto una serie di interventi, previste modifiche alla circolazione stradale

Dopo Ferragosto è in programma l'avvio di alcuni lavori sulle strade cittadine con l'istituzione di modifiche alla circolazione stradale. Lo rende noto Palazzo Vecchio.

Il più rilevante dal punto di vista della circolazione è quello relativo a un nuovo allaccio alla rete idrica in via Verdi. I lavori saranno effettuati nelle giornate di giovedì 19 e venerdì 20 agosto. La strada sarà chiusa nel tratto via dell'Agnolo-via dell'Ulivo mentre il tratto via Ghibellina-via dell'Agnolo diventerà a senso unico verso via Ghibellina. Cambiamento di senso anche in via dei Pepi (da via Ghibellina a via Pietrapiana verso quest'ultima), via Michelangelo Buonarroti (da via Ghibellina a via dell'Agnolo verso via dell'Agnolo), via Pietrapiana (da via dei Pepi a piazza Salvemini verso quest'ultima. .

Inizierà invece lunedì 16 agosto la posa di cavi in fibra ottica in facciata in via di Santo Spirito e via dei Coverelli. Nella prima fase (fino al 18 agosto) è prevista la chiusura di via di Santo Spirito (da via dei Covderelli a via Maggio) e di via del Presto di San Martino (da via di Santo Spirito a via dei Coverelli) in orario 9-18. A seguire la seconda fase (fino al 21 agosto) con la chiusura di via dei Coverelli (da via di Santo Spirito a via del Presto di San Martino) sempre dalle 9 alle 18.

Mercoledì 18 agosto in via dei Vecchietti prenderanno il via i lavori di rimuratura delle pietre a seguito di interventi sui sottoservizi. Fino al 2 settembre sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via dei Campidoglio-via degli Strozzi. Previsti divieti di sosta nelle strade adiacenti.

Inizieranno inoltre domani, lunedì 16 agosto, i lavori per la posa di un cordolo in via Mariti altezza piazza Dalmazia. Si tratta di un intervento nell'ambito di un pacchetto di lavori "finalizzati a migliorare la sicurezza di alcune strade del Quartiere 5, via Circondaria e via Forlanini".

Il progetto è stato approvato dalla giunta comunale nell'ultima seduta su proposta dell'assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti.

Via Mariti - Piazza Dalmazia: arriva nuovo spartitraffico 'anti zig-zag'

Partendo dai lavori di via Mariti, il progetto prevede la realizzazione di un'isola spartitraffico di delimitazione delle corsie esistenti in corrispondenza dell'intersezione con piazza Dalmazia direzione viale Morgagni. Sarà una piccola isola spartitraffico che renderà impossibile il cambio di corsia nel tratto finale e le pericolose manovre a zig zig spesso effettuate dai veicoli che, posizionati sulla destra, in prossimità del semaforo rientrano a sinistra per dirigersi verso Careggi.

Tramvia, c'è la richiesta di fermare la nuova linea

Prevista anche adeguata segnalatica orizzontale e verticale, compreso un cartello di indicazione da collocare prima del sottopasso con le indicazioni in modo da dare la possibilità ai mezzi di incanalarsi sulla giusta corsia. Per realizzare l'intervento da lunedì 16 a sabato 21 agosto saranno in vigore restringimenti di carreggiata dall'inizio del sottopasso a piazza Dalmazia, un divieto di transito nella corsia di svolta a destra verso via Corridoni e divieti di sosta.

A seguire sarà la volta dei lavori relativi alla messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale di via Forlanini in corrispondenza della rotatoria di via di Novoli. Si tratta di un attraversamento molto utilizzato dai pedoni con notevoli flussi di traffico nei due sensi. Per garantire una maggiore sicurezza il progetto prevede di ampliare la piccola isola spartitraffico triagolare esistente per creare un'area sicura a centro carreggiata in modo che i pedoni possano fermarsi e attraversare in due momenti.

Nuovo semaforo in via Circondaria

Nel pacchetto approvato rientra anche l'intervento di messa in sicurezza di via Circondaria nel tratto dal fronte di via Odorico da Pordenone fino alla rotatoria di via Gordigiani. Saranno realizzate due isole spartitraffico in corrispondenza degli attraversamenti pedonali all'altezza di via Odorico da Pordenone e dell'ingresso della rotatoria.

Queste isole permetteranno ai pedoni di attraversare in piena sicurezza via Circondaria in due momenti e saranno collegate da un cordolo spartitraffico. A completamento della messa in sicurezza di via Circondaria è prevista l'installazione di un impianto semaforico all'intersezione con via dell'Arcovata mirato a una miglior regolazione dei flussi in direzione di piazza Tanucci. I lavori inizieranno al termine degli interventi in via Forlanini.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri stradali: nuovo spartitraffico 'anti zig zag' in via Mariti-piazza Dalmazia e nuovo semaforo in via Circondaria

FirenzeToday è in caricamento