rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Bellariva / Piazza Leon Battista Alberti

Piazza Alberti: ubriachi aggrediscono guardia giurata, spara due colpi in aria

Una guardia giurata ha sparato due colpi in aria dopo esser stato aggredito da due ubriachi. La guardia era intervenuta per sedare una lite scoppiata in piazza Alberti

Ieri sera, intorno alle 23, un 32enne romeno e un ventenne albanese sono stati arrestati dai carabinieri dopo aver tentato di portar via la pistola a una guardia giurata. L’aggressione è stata protratta a tal punto che il vigilante ha dovuto sparare due colpi in aria per allontanare i due ubriachi. Per questo i residenti di piazza Alberti hanno sentito dei colpi provenire dalla strada.

L'episodio, secondo quanto ricostruito dai carabinieri del 112, è nato da una 'bravata' di due stranieri che, a causa del loro tasso alcolico,  da una terrazza hanno lanciato bottiglie contro tre pedoni, giovani fiorentini abitanti nella zona che rincasavano.

I ragazzi italiani hanno protestato e gli stranieri sono scesi in strada: né è nato uno scontro in cui è intervenuto un vigilante, che era di passaggio, il quale ha tentato di separare le parti. Mentre i due italiani si sono allontanati - il terzo amico era rimasto a distanza ed ha avvisato il 112 -, gli stranieri hanno aggredito la guardia giurata che nella colluttazione - ricostruiscono sempre i carabinieri - ha sentito che gli stavano portando via il cinturone.

A questo punto, anche con un certo timore, ha impugnato l'arma, l'ha rivolta bene verso il cielo e ha sparato a scopo deterrente. Nel frattempo sono arrivate le pattuglie dell'Arma. I due stranieri sono stati arrestati per tentata rapina e lesioni personali nonché multati per ubriachezza molesta.


 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Alberti: ubriachi aggrediscono guardia giurata, spara due colpi in aria

FirenzeToday è in caricamento