rotate-mobile
Cronaca Montelupo Fiorentino

Montelupo: spari notturni per allontanare i cinghiali

Un’ordinanza del sindaco ne limita l’utilizzo

Spari nella notte vicino alle case: nell’estate nelle zone rurali di Montelupo e in quelle più prossime alla campagna hanno cominciato ad essere frequenti, tanto che alcuni cittadini hanno presentato una segnalazione al comune.

Si tratta di dissuasori, cannoni anti cinghiali, utilizzati da alcuni agricoltori per proteggere vigne e campi di granturco.

I rumori già fastidiosi di giorno, costituiscono un reale problema di notte per chi abita in prossimità delle zone interessate; anche perché il suono ha decibel elevati.

L’amministrazione comunale si è attivata per capire come intervenire, visto che non esistono norme, leggi o regolamenti regionali e nazionali in materia.

L’amministrazione comunale ha intenzione di intervenire quanto prima per regolamentare la situazione, ma intanto il sindaco ha pubblicato un’ordinanza urgente che ne disciplina l’utilizzo.

L'ordinanza

L’uso dei dissuasori sonori, su tutto il territorio comunale, è consentito dalle 8 alle 21 nel rispetto dei seguenti criteri:
- posizionamento del cannone il più possibile lontano da abitazioni (comunque a non meno di 100 metri) e con la bocca di sparo non orientata verso di esse;
- fascia oraria: 8:00 - 13.00 e 15.00 - 21.00: cadenza di sparo massima ogni 3 minuti;
- fascia oraria: 13.00 - 15.00: cadenza di sparo massima ogni 6 minuti.

Ovviamente saranno effettuati controllo e sanzionati i trasgressori.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montelupo: spari notturni per allontanare i cinghiali

FirenzeToday è in caricamento