rotate-mobile
Cronaca Porta a Prato / Viale Fratelli Rosselli

Sottopasso Rosselli-Strozzi, Draghi e Cellai (FdI): "Un'indecenza totale, voragini e degrado"

La denuncia dei consiglieri d'opposizione

"E' nostro dovere di consiglieri comunali denunciare la condizione indegna di degrado, urbano e umano, che si trova nel sottopassaggio ferroviario di Firenze in viale Fratelli Rosselli". Lo dichiarano i consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi e Jacopo Cellai.

"Abbiamo ricevuto, tra le tante, la segnalazione di un cittadino, la cui figlia, una ragazzina di 12 anni che, come tante persone che vivono in zona (siamo nel centro di Firenze a pochi passi da Santa Maria Novella e dalla Fortezza da Basso) si trova costretta a percorrere il sottopasso tutte le mattine alle 7.30 per andare a scuola. Nell'angolo del sottopassaggio con la Fortezza da Basso dormono abitualmente su dei cartoni con sacchi a pelo fino a sette persone. 'Certamente capirete con quale animo chiunque e, in particolare, una ragazzina delle scuole medie attraversi quel luogo la mattina presto - ci scrive questo genitore -. Mia figlia mi racconta che si trova a dovere camminare sui cartoni in cui dormono i senzatetto o a spostarli per passare; nei mesi scorsi, mentre attraversava il sottopassaggio, qualcuno ha perfino provato ad aprirle lo zaino, per fortuna senza riuscirci'" aggiungono i consiglieri.

thumbnail_6-2

"Sembra impossibile che questa amministrazione non sia pienamente consapevole della condizione di degrado che persiste ormai da tempo immemore e che non intervenga in alcun modo. Le condizioni del sottopassaggio sono indecorose anche dal punto di vista urbano: piove sui passanti, il marciapiede è completamente dissestato e sui muri c'è uno fitto strato di sporco stratificato da decenni. Eppure siamo nel centro di Firenze ed il sottopassaggio oltre ad essere un luogo di transito per le auto è anche un luogo di continuo passaggio pedonale, anche per recarsi alla ruota panoramica e la pista di pattinaggio tanto decantate dal nostro sindaco" concludono Draghi e Cellai.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottopasso Rosselli-Strozzi, Draghi e Cellai (FdI): "Un'indecenza totale, voragini e degrado"

FirenzeToday è in caricamento