rotate-mobile
Cronaca

Viabilità, Palazzo Vecchio replica a Fdi: "Il sottopasso pedonale atteso dal quartiere sarà realizzato"

Il partito di Fratelli d'Italia aveva diffuso una nota nella quale denunciava che non sarebbe stato realizzato

"Il sottopasso pedonale del Romitino si farà". È quanto ha assicurato l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, intervenuto, come si legge in una nota "a seguito di varie interpretazioni delle procedure e che ha condotto alcuni ad annunciare che l’opera 'non verrà mai realizzata'". Il riferimento, in particolare, è a un comunicato stampa di Fratelli d'Italia, che denunciava che l'opera "non sarà mai realizzata".

“Non è così – precisa l’assessore -, l’amministrazione in questi anni ha lavorato approvando in giunta vari atti, dal progetto di fattibilità a quello esecutivo nel 2019, in attesa dell’accertamento delle risorse provenienti da Rfi. Risorse disponibili dallo scorso autunno, che sono andate a finanziare, nel programma degli investimenti, varie opere, fra cui il collegamento pedonale tra i due tratti di via Vittorio Emanuele II. Il progetto esecutivo, visto il tempo trascorso, sarà aggiornato per l’elenco dei prezzi e per le opere necessarie alla mitigazione del rischio idrogeologico, come previsto dalla legge, con la creazione di un sistema di ‘protezione ambientale’. L’opera quindi si realizzerà e, dopo gli aggiornamenti, andrà in gara per l’individuazione dell’impresa che eseguirà i lavori”.

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Come specificato dagli uffici dell’urbanistica, infatti, “essendo già approvato il progetto esecutivo non serve più la previsione urbanistica all’interno del Poc”. "Si rassicura quindi i cittadini, il sottopasso si farà", spiega l'amministrazione comunale. Ancora nebulosa però sui tempi di realizzazione.

Tramvia sotto il treno: i binari raddoppiano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, Palazzo Vecchio replica a Fdi: "Il sottopasso pedonale atteso dal quartiere sarà realizzato"

FirenzeToday è in caricamento