rotate-mobile
Cronaca Campo di Marte / Via Vincenzo Gioberti

Via Gioberti, la riqualificazione taglia i posti auto: è sosta selvaggia

Nell'area sono appena terminati i lavori, botta e risposta tra presidente del Quartiere e cittadini

La festa per l'avvenuta riqualificazione di via Gioberti, con taglio del nastro da parte del sindaco Dario Nardella, è di pochissimi giorni fa. Tra le altre cose, sono stati allargati i marciapiedi e le aree pedonali, con una diminuzione di posti auto. E così è 'scoppiata' la sosta selvaggia.

E' stato lo stesso presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi a postare oggi su Facebook una foto che ritrae diversi mezzi in divieto di sosta, sia auto che furgoncini, parcheggiati ad occupare interamente i marciapiedi nell'attività di carico-scarico merci.

“L’educazione civica non è più di moda, la maleducazione invece prende sempre più piede. Compito di un bravo amministratore è quello di rendere gli spazi comuni più belli e vivibili. E' quello che abbiamo provato a fare in via Gioberti, per valorizzarne la vocazione di ambiente urbano vitale e del centro commerciale naturale. Allo stesso tempo, il compito di un bravo cittadino è quello di avere rispetto degli spazi pubblici”, scrive Pierguidi.

“Rispetto per chi ha un passeggino, per chi è anziano e cammina con un bastone, per chi è su una sedia a rotelle. Rispetto per chi si vuole semplicemente godere una strada appena inaugurata”, aggiungendo che la città si difende “tutti insieme, nei piccoli gesti quotidiani di attenzione verso la quotidianità”.

Al post rispondono però alcuni cittadini. Chi segnala che i posti auto sono diminuiti e chi attacca Pierguidi accusando l'amministrazione di avere lasciato “solo 4 aree di carico-scarico merci per 100 negozi”, una situazione che renderebbe molto difficile il lavoro alle attività. Alcune polemiche erano già state sollevate sulle nuove panchine 'monoposto' arancioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Gioberti, la riqualificazione taglia i posti auto: è sosta selvaggia

FirenzeToday è in caricamento