rotate-mobile
Cronaca

Abuso di alcol: i locali rischiano la sospensione della licenza

Una mozione presentata alla commissione sviluppo economico pone una stretta sulla diffusione dell'alcol tra i fiorentini. Ai locali in cui ci sia una reiterazione nel tempo di abuso di alcol potrà essere sospesa la licenza

Una mozione proposta dal consigliere Pd Andrea Pugliese, approvata all' unanimità dalla commissione sviluppo economico questa mattina, potrebbe essere un provvedimento restrittivo contro l'abuso di alcol nei locali della movida fiorentina.

Infatti la mozione prevede la sospensione della licenza di somministrazione alcolici ai pub, enoteche, discoteche e locali in genere in cui i comportamenti illeciti e responsabili dell'abuso di alcol siano reiterati nel tempo.

OBBIETTIVO – Lo scopo della mozione è quello di bere responsabilmente e di evitare risse, schiamazzi eccessivi e molestie legate all’ubriachezza.

METODO -
La mozione impegna il sindaco e la giunta ad intensificare i controlli attraverso l’attività coordinata fra polizia municipale, Forze dell’ordine, a coinvolgere le associazioni di categoria per un rapido aggiornamento del codice di autoregolamentazione dei pubblici esercizi in modo da favorire l’applicazione rigorosa della normativa vigente.


“Vista l’importanza e la delicatezza dell’argomento – ha detto il presidente della commissione sviluppo economico Enrico Bertini (Pd)- la commissione ha lavorato a lungo su questa mozione sentendo l’assessore alle politiche giovanili Cristina Giachi, gli uffici dello sviluppo economico e i dirigenti della Questura che si occupano di queste politiche. L’aspetto più significativo di questo lavoro è l’invito al sindaco ad individuare un assessore che svolga un’azione di coordinamento fra tutte le direzioni dell’amministrazione comunale che sono coinvolte nelle attività di contrasto e di punizione dell’abuso di alcolici”.

FUTURO -
“E’ importante come Amministrazione dare un segnale- ha aggiunto Pugliese- inasprendo le sanzioni a carico degli esercizi commerciali che violano i divieti, introducendo una escalation di richiami fino a prevedere anche la sospensione della licenza. A questo va abbinata una continua formazione e informazione nelle scuole, magari anche dalle 5° elementari e nelle medie inferiori come già stanno facendo le Forze dell’Ordine. E’ necessario – ha aggiunto Pugliese- che i nostri giovani sentano e ascoltino anche chi è stato incaricato di amministrare questa città. Un’altra cosa che dovremmo vietare sono la pubblicità e la promozione di forme di vendita di bevande alcooliche: i 3×2 o 4×5 che hanno come conseguenza quella di creare tanti zombi da alcool e di immettere nel mercato quantità sempre più scadenti di bevande alcooliche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abuso di alcol: i locali rischiano la sospensione della licenza

FirenzeToday è in caricamento