rotate-mobile
Cronaca

Sondaggi, il 17% dei fiorentini vorrebbe trasferirsi all'estero

È quanto emerge da un sondaggio del Monitor Allianz Global Assistance, condotto in collaborazione con l'istituto di ricerca Nextplora

Chi per studio, chi per lavoro e chi per cambiare vita: sono varie le motivazioni che negli ultimi anni hanno portato sempre più italiani a recarsi per un lungo periodo, o addirittura a trasferirsi, in un Paese estero. Tra questi, il 17% dei fiorentini si dichiara pronta a stabilirsi definitivamente fuori dell'Italia, mentre un 27% vorrebbe viaggiare per motivi di studio o lavoro.

In questi casi, le mete preferite dai fiorentini risultano essere il Sud America (22%) seguito da Oceania e Nord Europa (pari al 20%) e dal Nord America (19%). Sono dati che emergono da un sondaggio del Monitor Allianz Global Assistance, realizzato in collaborazione con l’istituto di ricerca Nextplora e volto ad analizzare le intenzioni dei fiorentini a lasciare, per periodi più o meno lunghi, la propria città.

Lo studio evidenzia il desiderio di un 58% dei fiorentini di partire per un lungo viaggio, di almeno tre mesi: il 59% preferirebbe farlo con il proprio partner, il 14% vorrebbe andarsene in solitaria, mentre il 12% in compagnia di amici. Ma quali i motivi alla base di questa decisione?

La maggioranza vorrebbe dare una scossa alla propria vita e staccare dalla noia della quotidianità (48%), un buon numero scapperebbe dall’attuale lavoro (32%), pochi coloro che fuggirebbero invece dagli obblighi familiari (7%). Oltre che per studio, lavoro e desiderio di trasferirsi, i fiorentini vorrebbero andarsene lontano anche per divertirsi e conoscere persone nuove (51%), starsene in totale relax (29%). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi, il 17% dei fiorentini vorrebbe trasferirsi all'estero

FirenzeToday è in caricamento