rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Girolamo Minervini

Sollicciano, sit in dei Radicali: "Chiuderlo subito"

La manifestazione domani mattina: "E' una delle peggiori strutture d'Europa, in condizioni di continua emergenza

Domani mattina, sabato 6 febbraio, alle 11, i Radicali manifesteranno di fronte al carcere fiorentino per chiedere la chiusura di Sollicciano, "una delle strutture penitenziarie peggiori d’Europa". L'annuncio viene dato sul sito internet dell'associazione radicale fiorentina Andrea Tamburi.

"Il carcere fiorentino sopravvive in una drammatica quotidianità: emergenza vitto, emergenza igienico-sanitaria, riscaldamento assente, strutture murarie fatiscenti impregnate di umidità e altre irregolarità che denunciamo da anni", spiegano dall'associazione.

Critiche vengono rivolti agli ultimi tentativi fatti per alleviare i problemi della struttura. "Risolverli con provvedimenti tampone equivale a curare una cancrena con i pannicelli caldi".

"Il carcere di Sollcciano va immediatamente chiuso e dismesso. I detenuti non devono essere trasferiti in altre strutture penitenziarie, aggravando così il problema strutturale del sovraffollamento. Chiediamo piuttosto che un veloce processo di decarcerizzazione, coinvolgendo la magistratura di Sorveglianza e rafforzando l’ Esecuzione Penale Esterna al carcere", si legge nella nota che annuncia l'iniziativa.

In passato i Radicali hanno già manifestato diverse volte di fronte a Sollicciano. Proprio qui ha trascorso l'ultimo Natale lo storico leader del gruppo Marco Pannella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sollicciano, sit in dei Radicali: "Chiuderlo subito"

FirenzeToday è in caricamento