rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Sollicciano

Sollicciano: detenuto lancia olio bollente, ustionato agente della penitenziaria

La denuncia del segretario generale regionale della Uil-Pa Polizia Penitenziaria, Eleuterio Grieco

Un agente di polizia penitenziaria in servizio al carcere fiorentino di Sollicciano è stato colpito dall'olio bollente lanciato da un detenuto. L’operatore è stato portato in ospedale dai sanitari del 118, vista la gravità delle ustioni.

L'aggressione, di cui dà notizia il segretario generale regionale della Uil-Pa Polizia Penitenziaria, Eleuterio Grieco, è avvenuto alle ore 13:30 circa.

Cartabia: "Carcere Sollicciano è in condizioni indecorose"

"Questo è il secondo evento di questo genere che accade a Sollicciano - attacca Grieco - . La conduzione dell’istituto, visti gli eventi critici come suicidi, autolesionismi, aggressioni che si susseguono ogni giorno, continua ad essere approssimativa e lacunosa, benché vi siano risorse umane ed economiche a disposizione".
 
"Abbiamo apprezzato che il presidente Carlo Renoldi, capo dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, venerdì scorso abbia visitato Sollicciano constatandone le condizioni in cui versa, per cui ci aspettiamo concreti interventi anche ispettivi, poiché vi sono aspetti organizzativi/gestionali che toccano il lavoro giornaliero e la dignità lavorativa del personale di polizia penitenziaria che non possono più essere sottovalutati" aggiunge Grieco.
 
"I numerosi eventi critici, dovuti a nostro parere anche all’apertura incondizionata delle sezioni detentive, dovrebbero portare a delle riflessioni profonde sul tipo di regime adottato. Siamo vicini all’operatore vittima di questo ennesimo atto di violenza e gli auguriamo una pronta guarigione" conclude il segretario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sollicciano: detenuto lancia olio bollente, ustionato agente della penitenziaria

FirenzeToday è in caricamento