rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Bolognese / Via Maffei

Solidarietà, dal Kenya a Firenze: l'incontro degli amici di penna / FOTO

L'iniziativa è stata resa possibile dall'associazione 'Global Friends'

Tre bambine del Kenya sono arrivate qualche giorno fa a Firenze. Sono le bimbe, che grazie all'associazione 'Global Friends', per un anno hanno scritto lettere agli alunni della terza B della scuola elementare Collodi di Firenze. 

Le bambine si chiamano: Stacy, Oprah e Barbara e sono sorelle. Sono orfane e vivono in una casa famiglia a Malindi fondata da Giuseppina Maccari dell'associazione 'Angels onlus' di Malindi. Ed è stata Maccari ad accompagnarle in Italia. Le tre bimbe, ormai, la chiamano 'mamma'.

Ai loro amici di penna hanno regalato tre rose arancioni mentre gli alunni della Collodi hanno donato una colomba pasquale che hanno mangiato tutti insieme. 

I piccoli incuriositi gli uni dagli altri, hanno iniziato a fare domande. In particolare le bambine della Collodi sono rimaste molto incuriosite dalle treccine di Stacy, Oprah e Barbara.

In classe c'era una carta geografica appesa, dove dello scotch bianco ha unito Firenze a Malindi: per mostrare il percorso fatto dalle sorelline e dalle lettere che continueranno a partire da Firenze e da Malindi.

Poi sono rimasti a lungo a disegnare tutte assieme, facendo ritratti di loro stesse e delle loro città. Tanti gli abbracci e le fotografie che i bambini hanno voluto scattare per immortalare questo momento emozionante.

L’associazione fiorentina 'Global Friends' da un anno mette in relazione attraverso scambi di letterine i bambini italiani coi bambini del sud del mondo.

All’incontro erano presenti anche Jacopo Storni e Francesca Tozzi, presidente e vicepresidente di 'Global Friends'.

Scuola Collodi: l'incontro tra gli amici di penna / FOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà, dal Kenya a Firenze: l'incontro degli amici di penna / FOTO

FirenzeToday è in caricamento