rotate-mobile
Cronaca

Capodanno, nell'ex biglietteria della stazione pranzo offerto a 50 poveri

Il 1° gennaio pranzo di Capodanno per 50 persone in difficoltà offerto dai Fratelli Cuore, nel nuovo locale inaugurato a settembre. Menu di tutto rispetto

Sarà un Capodanno speciale per 50 persone in difficoltà, ospitate in alcune strutture di accoglienza fiorentine: saranno ospiti del ristorante Fratelli cuore, alla stazione di santa Maria Novella, per il pranzo del primo giorno del 2016 alle ore 13.

Il pranzo è nato da un’idea del presidente della Commissione Politiche sociali e della salute, Sanità e Servizi sociali Nicola Armentano e subito accolto con piacere dall’assessorato al Welfare e dai Fratelli Caprarella, titolari del ristorante i Fratelli Cuore, che invece di regalare gadgets alle persone in difficoltà hanno deciso di offrire un pranzo regalando a coloro che ‘hanno meno’ momenti di felicità e leggerezza.

Il menù sarà preparato dall’executive chef Daniele Pescatore (Chef Casa di Cucina Da’ Pescatore, Piazza del Carmine) che ha studiato le tecniche adeguate per portare l’alta gastronomia a soluzioni logisticamente efficienti, ispirandosi a Napoli per la pizza e a Roma e all’Italia in generale, per i primi. Per l’occasione i camerieri saranno proprio i Fratelli Caprarella: Rocco, Pino, Pasquale, Roberto insieme allo chef daniele.

Il pranzo di Capodanno si aprirà con un salmone marinato con burro all'arancio , a cui seguiranno il giro di pizze (margherita, prosciutto e funghi, calzone napoletano), le costine e la bistecca di pollo alla griglia con patatine. E per finire, come dessert torta della nonna e caffè. Le persone che parteciperanno al pranzo saranno individuate dai Servizi sociali del Comune. Al pranzo parteciperanno anche l’assessore a Welfare, Accoglienza e Integrazione Sara Funaro e Nicola Armentano.

"Grazie alla generosità dei Fratelli Caprarella 50 persone inizieranno il nuovo anno in allegria e usciranno dalle strutture in cui sono ospitate per dare il benvenuto al 2016 con un pranzo d’autore - dice Funaro -. Gesti di solidarietà come questi fanno parte del dna della nostra città e noi ci auguriamo che siano sempre di più gli imprenditori che si schierano al fianco delle persone che hanno bisogno e che contribuiscono a far crescere il senso dell’amicizia e della fratellanza".

Il ristorante Fratelli cuore è stato inaugurato lo scorso settembre nei locali dell’ex biglietteria internazionale della stazione di Santa Maria Novella: pasta, pizza, griglia e caffè in 450 metri quadrati con 150 posti a sedere tra spazio interno e esterno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, nell'ex biglietteria della stazione pranzo offerto a 50 poveri

FirenzeToday è in caricamento