rotate-mobile
Cronaca San Piero a Sieve

Alluvione, stanziamenti da Governo e Regione per i danni in Mugello

Contributi riguardano anche i privati, domande ai Comuni. I comuni interessati in Mugello sono: Borgo San Lorenzo, Barberino, Scarperia - San Piero a Sieve, Vicchio e Palazzuolo sul Senio

Il governo ha stanziato 16 milioni di euro per gli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito la Toscana dal primo gennaio all’11 febbraio, aprendo la procedura per la ricognizione dei fabbisogni per il ripristino delle strutture e delle infrastrutture pubbliche e private danneggiate, nonché dei danni subiti dalle attività economiche e produttive, dai beni culturali, e dal patrimonio edilizio.

MUGELLO - In Mugello i comuni interessati sono Borgo San Lorenzo, Barberino, Scarperia - San Piero a Sieve, Vicchio e Palazzuolo sul Senio. I contributi riguardano il patrimonio pubblico, per la sistemazione del territorio, e contributi destinati a privati, per il risarcimento dei danni subìti. L’Unione montana dei Comuni del Mugello con l’Ufficio associato di Protezione civile ha attivato le procedure di ricognizione dei danni nelle aree colpite.

PRIVATI - Per danni a privati possono richiedere il contributo, fino a 5.000 euro, i nuclei familiari danneggiati con Isee massimo di 36.000 euro riferito all’anno 2012.
Da parte di ogni Comune viene emesso un avviso pubblico con le indicazioni e i criteri per produrre la segnalazione e la richiesta di contributo.
 
REGIONE - Anche la Regione Toscana ha stanziato contributi straordinari di solidarietà in favore dei cittadini danneggiati. Si tratta di contributi a fondo perduto, con un limite massimo di 5.000 euro. Anche riguardo allo stanziamento straordinario regionale, possono richiedere il contributo i cittadini danneggiati, con Isee fino a 36.000 euro (2012). La richiesta va presentata direttamente ai Comuni entro la scadenza del 9 maggio, con l’apposito modulo. Avviso e moduli sono disponibili ai Comuni, presso gli Urp, e scaricabili dai rispettivi siti web.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, stanziamenti da Governo e Regione per i danni in Mugello

FirenzeToday è in caricamento