rotate-mobile
Cronaca

Siulp: "Troppi agenti impiegati per il Social Forum, spese inutili"

Il sindacato ritiene eccessivo lo schieramento di agenti di polizia. "Spese inutilmente centinaia di migliaia di euro, con l'impiego inutile di migliaia di operatori delle Forze di Polizia"

Chiuso il Social Forum, a dieci anni dalla grande manifestazione del 2002, si tirano i bilanci. Una cosa che spetta agli organizzatori dell’evento svoltosi alla Fortezza da Basso, ma non solo. Anche il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia (SIULP) ha messo gli occhi su quanti agenti sono stati schierati per la quattro giorni di eventi e dibattiti “per costruire un’altra Europa”.

All’evento era prevista una partecipazione di almeno 3mila persone ma che, scrive il Siulp, “ha visto sicuramente un numero di partecipanti ampiamente inferiore (basti pensare che, per la serata finale in P.zza del Carmine, momento clou dell’intera manifestazione si parla di una presenza, al massimo, di 400 persone)”.

NUMERI - In tempo di spending review il sindacato chiede conto della gestione della manifestazione e dei costi per le tasche dei contribuenti. “Secondo dati ricevuti dallo stesso Questore, scrive il Siulp in una nota, preventivamente allo svolgimento della “4 giorni”, sarebbe stato previsto l’impiego - in totale nei 5 giorni - di oltre 2550 tra poliziotti/carabinieri/agenti G.d.F. provenienti da altre città ed aggregati a Firenze; oltre a tale personale 1200 dipendenti che operano a Firenze e, oltre a questi, ancora altri 600 dipendenti del Reparto Mobile di Firenze, circa 130 aggregati alla polizia ferroviaria provenienti da altri compartimenti del Paese, circa 200 operatori Polfer in servizio permanente a Firenze ed ancora altro personale presso altri uffici/reparti. In sostanza, quindi, si è visto un impiego totale – per ampio difetto – di circa 4.800 appartenenti alle Forze dell’Ordine con un dispiegamento quotidiano di circa 1000 operatori. Tutto ciò, ovviamente, ha determinato costi enormi. 70mila euro di indennità al personale proveniente da altre città, 26mila euro di indennità al personale in servizio permanente a Firenze, il solo Reparto Mobile di Firenze avrebbe utilizzato 1200 ore di straordinario, 35mila euro di pasti e, pare, oltre 60mila euro (solo per il personale della Polizia di Stato) di spese alberghiere per i pernottamenti del personale proveniente da altre città”.

Il Siulp ha espresso quindi il proprio “disappunto rispetto alla gestione dell’evento che, a parere di questa sigla sindacale, ha visto un enorme inutile sperpero di denaro pubblico in un momento storico in cui al Paese vengono chiesti sacrifici e vengono operati indiscriminatamente tagli alla spesa pubblica”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siulp: "Troppi agenti impiegati per il Social Forum, spese inutili"

FirenzeToday è in caricamento