rotate-mobile
Cronaca

Torna a Firenze il Social Forum Europeo | Tutte le informazioni

La 'casa' sarà la stessa del 2002, la Fortezza da Basso, dall'8 all'11 novembre. La speranza degli organizzatori? "Quattro giorni per ricostruire un'Europa sociale e dei cittadini"

Ci siamo. Tra due giorni a Firenze sarà ancora Social Forum Europeo. Ancora, giusto come 10 anni fa. Non nei numeri. Il movimento nel tempo si è sgonfiato, sfilaccicato, ha perso quel carburante che nei movimenti di massa si chiama entusiasmo, utopia, futuro. Ma non la speranza, quella no. Per questo da Firenze, dall’8 all’11 novembre, il movimento proverà a ridar fiato a quel ‘un altro mondo è possibile’. Stessa casa del 2002, la Fortezza da Basso, nuovo nome: ‘10+10’. Un gioco numerico che non vuol essere una commemorazione del passato, ma un'occasione di analisi di quello che è accaduto in questo periodo e uno sguardo alla prossima decade, agli effetti che la globalizzazione e la crisi finanziaria stanno producendo e agli 'antidoti' che i movimenti possono mettere in campo.

“I risultati di questo liberismo feroce che ha caratterizzato questi anni e che noi denunciammo 10 anni fa – ha sottolineato Mercedes Frias, ex deputata del Prc e da anni attivista del movimento delle donne e dei lavoratori immigrati, oggi nella conferenza stampa di presentazione del meeting - sono andati ben oltre quello che potevamo prevedere. Noi siamo stati forse troppo timidi nel denunciarli, poco decisi. Ora si tratta di trovare elementi comuni tra i tanti gruppi che in questi anni hanno lavorato nel proprio ambito, senza collegamenti”.

NUMERI – Attese forti da parte degli organizzato (tra gli altri da Arci, Cgil, Cobas, Fiom, Legambiente, Libera), sostenute da numeri importanti. Gli organizzatori hanno voluto fare le cose per bene: 102 seminari e sessioni di lavoro; 3.000 partecipanti attesi; 21 paesi rappresentati; 6 le lingue del forum (arabo, francese, inglese, italiano, spagnolo, tedesco); 65 traduttori. Il tutto per un costo che si aggira sui 95mila euro interamente, come sostengono gli organizzatori, “auto-finanziati”.

>>IN PREFETTURA IL PUNTO SULLA SICUREZZA DEL SOCIAL FORUM<<

TEMI – Racchiusi nello slogan “Quattro giorni per ricostruire un’Europa sociale e dei cittadini”, saranno affrontati 5 grandi temi: democrazia, debito/finanza, beni comuni sociali e naturali, lavoro e diritti sociali, l'Europa e il mondo. Alla Fortezza sarà inoltre presentata per la prima volta la rete europea dell’acqua e ci sarà anche spazio per una rappresentanza di attivisti della 'primavera araba'. Attac presenterà un 'tribunale del debito', un audit del debito e della spesa pubblica.

QUI SOTTO TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

Il Forum giorno per giorno

 - Giovedì 8 novembre: mattina accoglienza partecipanti e sessione di apertura; momento pranzo e convivialità; pomeriggio attività auto-organizzate; tardo pomeriggio spazio di convergenza dei 5 pilastri; sera attività culturali e animazioni

- Venerdì 9: mattina attività auto-organizzate; pranzo e convivialità; pomeriggio attività auto-organizzate; tardo pomeriggio spazio di convergenza per la proposta di azione e proposta di strategia comune; sera attività culturali e animazioni;

- Sabato 10: mattina ed eventualmente primo pomeriggio presentazione del lavoro e delle proposte d’azione dei pilastri (in forma sequenziale per temi o attraverso un momento unico da costruirsi con metodologia innovativa); tardo pomeriggio Firenze 10+10 “in piazza”; dalle 18 festa in Oltrarno.

- Domenica 11: momento finale e chiusura (modalità da definire). Pomeriggio: possibilità di incontro Alter Summit e della rete verso il World Social Forum.

Dove dormire e mangiare, come muoversi

"Occupy my room": 520 posti letto sono offerti gratuitamente ai partecipanti grazie alla Campagna "Occupy my room" per l'accoglienza di chi ha un budget ridotto per il pernottamento. L'invito a c hi vive a Firenze e nei dintorni è quello di mettere a disposizione gratuitamente un posto letto o una stanza presso la loro casa. Un’occasione di incontro, semplice e informale, con la città e con i suoi abitanti. Hanno aderito alla Campagna 200 famiglie per circa 250 posti letto oltre ad alcune case del popolo, circoli e centri civici per altri 260 posti, così suddivi si: Circolo Il Progresso – 100 posti; Stazione di Confine – 40 posti; Centro sociale Il Pozzo, Le Piagge – 30 posti; Cdp Settignano – 25 posti; Riciclaggio e Solidarietà, Mani Tese – 20 Crc Brozzi – 15 posti; Circolo Primo Maggio Le Sieci – 15 posti; Circolo Arci Quinto Basso (Sesto F.no) – 15 posti.

Convenzioni per la ristorazione: all'interno della Fortezza saranno aperti il Bar Zenzero e il Self service Gerist, all'esterno sarà applicato il 10% di sconto sulle consumazioni presso: Cdp 25 aprile, Circo lo Porta al Prato, Url San Niccolò, Cdp Settignano, Crc Brozzi, Circolo Risorgimento, Circolo Il Progresso, Circolo Arci Casellina

Convenzioni per la mobilità: Trenitalia: 20% per i singoli; 30% per gruppi 10-49 persone; 40% gruppi oltre 50 persone | ATAF: biglietto 4 giorni – euro 5 | Noleggio Bici: convenzione con coop Ulisse, 3 euro al giorno


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a Firenze il Social Forum Europeo | Tutte le informazioni

FirenzeToday è in caricamento