menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Escursioni: 57enne accusa un malore, intervento dell'elisoccorso

Sul posto anche il soccorso Alpino e Speleologico

Un uomo di 57 anni residente a Firenze aveva scelto di intraprendere, insieme alla sua famiglia, il sentiero cai 239, conosciuto anche come "sentiero natura" nel nel comune di Bagno di Romagna (Forlì-Cesena). La gita alla diga di Ridracoli però si è trasformata in un incubo. Lasciata la macchina al parcheggio della diga tutti insieme hanno imboccatola strada che da asfaltata diventa sentiero, iniziando a salire.

Giunto all’altezza dell’area picnic, l’uomo ha iniziato a sentirsi male riferendo un forte dolore al torace. Così ha deciso di fermarsi e sedersi sulle panchine dell’area ricreativa nella speranza che il dolore passasse, ma purtroppo ciò non è avvenuto. Intorno alle 13:30 uno della comitiva si è recato rapidamente alla casa di guardia della diga per chiamare il 118, visto che in zona non c’è segnale telefonico. E' stato così inviato l’elicottero di Ravenna, l’automedica di Meldola e il Soccorso Alpino e Speleologico stazione Monte Falco, che ha inviato la squadra in pronta partenza, con a bordo anche un infermiere, della Valle del Bidente.

Le informazioni non erano chiarissime e l’elicottero è atterrato a Capaccio di Santa Sofia, l’equipaggio è salito sul mezzo fuoristrada del Soccorso Alpino e trasportato fino alle due gallerie. Il medico, dopo aver valutato e trattato il paziente, ha deciso di trasferirlo in elicottero all’ospedale Bufalini di Cesena. A quel punto, l’elisoccorso è andato a posizionarsi nella piazzola di Romagna Acque, che si trova affianco alla diga. Il paziente è stato poi imbarcato a trasferito all'ospedale di Cesena.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus, in Toscana 422 nuovi casi positivi

  • Meteo

    Meteo, dalla pioggia al freddo

  • Economia

    Palazzo Vecchio: approvato bilancio da 720 milioni

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento