rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Campo rom del Poderaccio: “Quasi concluso lo smantellamento”

Il sindaco Nardella: “Avanti con impegni presi, ci siamo quasi”

Sul campo rom del Poderaccio, all'Isolotto, “vado avanti con gli impegni presi. Stiamo terminando lo smantellamento del villaggio più piccolo e siamo oltre metà lavoro per quanto riguarda il villaggio più grande”.

A dirlo, in un'intervista a LadyRadio questa mattina, il sindaco Dario Nardella. La volontà di accelerare con lo smantellamento fu annunciata dall'amministrazione comunale (dopo la chiusura del campo dell'Olmatello durante il mandato del sindaco Renzi) nell'estate del 2018, all'indomani del folle inseguimento tra auto che portò alla morte di Duccio Dini, travolto da una delle vetture.

“Lo chiuderemo in 18 mesi”, disse il sindaco in quei terribili giorni. La tempistica indicava quindi fine 2019 come obiettivo.

“Lo smantellamento sarà concluso entro metà 2020 o forse anche prima. Ci siamo quasi, mese più mese meno non è una cosa tragica”, ha aggiunto il sindaco, sempre ai microfoni di LadyRadio.

Quanto alle persone ancora presenti nel campo nomadi, “stiamo provvedendo alla sistemazione delle famiglie ma senza scorciatoie. Tanto per intendersi, perché su questo bisogna fare chiarezza, senza dare corsie preferenziali per le casi popolari. Chi ha diritto ad avere determinati servizi sociali li ha, tutti gli altri devono adattarsi e trovare una sistemazione autonomamente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo rom del Poderaccio: “Quasi concluso lo smantellamento”

FirenzeToday è in caricamento