rotate-mobile
Cronaca Scandicci

La street art colora Scandicci: i graffiti di Skim ridanno vita ai circoli

Riqualificazione dei circoli cittadini

"Circoli in Circolo 2021" è il nome dell'iniziativa promossa dal Comune di Scandicci con il contributo di Unicoop Firenze. Finalità del progetto, dopo il lungo periodo di chiusura a causa della pandemia e in coincidenza col centenario delle Barricate di Scandicci 1921- 2021, è stata la riqualificazione dei circoli cittadini con la decorazione delle facciate, affinché i vivaci colori dei graffiti potessero ridare loro nuova vita. Il progetto, iniziato nella primavera 2021 e ultimato nel 2022, è stato curato da Rossotiziano Art Academy, del pittore e scultore Tiziano Bonanni, con la direzione artistica di Francesco Forconi in arte Skim.

Coinvolti nel progetto sei circoli ricreativi che hanno visto le loro facciate d'ingresso rinnovate da grandi murales animati da storie, ognuna con una tematica ben precisa, narrate dall'opera dello street artist fiorentino Skim.

L'artista, nato a Firenze nel 1985, coltivando la sua passione per l'arte e per il graffito che sviluppa sin da piccolo colorando le biciclette, si diploma in Grafica pubblicitaria e Fotografia presso l'Istituto d'Arte e in Tecniche di Animazione tradizionale e moderna presso la Scuola Internazionale di Comics.

Com'è nata l'idea di colorare i circoli di Scandicci?
L'idea è venuta dall'assessorato alla Cultura, con il progetto che ha visto la trasformazione e l'arricchimento delle facciate di sei circoli della città, e nel quale siamo stati coinvolti Tiziano Bonanni ed io.

Caratterizzare uno spazio con un dipinto, con chi vi siete confrontati per la scelta dei soggetti?
Abbiamo realizzato dei graffiti scegliendo un tema insieme ai rappresentanti dei circoli, in cui il soggetto fosse legato al territorio e richiamasse il nome del circolo.

Il lavoro ha richiesto parecchio tempo, da chi siete stati aiutati in questa grande impresa?
A darci una mano c'era una squadra tutta al femminile: una selezione di giovani allieve che frequentano la scuola d'arte di Tiziano.

A Scandicci avevi già dipinto diverse scuole, che ricordo ti ha lasciato questa nuova esperienza?
Soprattutto dopo il periodo buio dovuto alla pandemia, far risplendere con un'ulteriore esplosione di colore e di allegria la città è stata un'esperienza che si ricorda con immenso entusiasmo.

E proprio perché l'esplosione di colore rappresenta il suo potente mezzo di espressione che Skim ha scelto come motto "In Color We Trust", creando un vero e proprio Skim style: un "kaos armonico" di forme e colori per trasmettere, in un enigmatico gioco, i messaggi nascosti tra gli innumerevoli oggetti e figure protagonisti della sua personalissima "Skim Art".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La street art colora Scandicci: i graffiti di Skim ridanno vita ai circoli

FirenzeToday è in caricamento