rotate-mobile
Cronaca

Giardino scolastico allagato: dopo oltre un anno i bimbi dell'infanzia riavranno lo spazio verde

Palazzo Vecchio: "Sarà di nuovo fruibile da aprile"

Finalmente, dopo oltre un anno, i bambini della scuola dell'infanzia Gianni Rodari di viale Corsica potranno riavere il loro giardino. Il piccolo spazio verde, trasformatosi in un vero e proprio acquitrinio a causa della perdita da una tubatura di un concominio vicino, era infatti inutilizzabile da inizio 2022.

Della storia si era occupato nelle scorse settimane FirenzeToday, raccogliendo la denuncia di una madre, che raccontava la difficoltà di avere risposte dall'amministrazione comunale e lamentava che dopo un anno non si fosse ancora pensato ad inserire nuovi giochi adatti alla fascia 3-5 anni nello spazio del giardino della primaria 'prestato' ai più piccoli.

I genitori più agguerriti non si sono dati per vinti ed il caso è arrivato fino al Difensore civico della Toscana. Dal Comune è stato quindi poi fatto sapere che l'amministrazione aveva intentato una causa legale al condominio responsabile della perdita. Infine, probabilmente anche grazie alla pressione dei genitori e mediatica, la situazione si è per fortuna sbloccata.

Di nuovo fruibile da aprile

"La scuola dell’infanzia Rodari riavrà il suo giardino. L’area verde, inaccessibile a causa di una perdita d’acqua dovuta a una tubazione privata, sarà di nuovo fruibile dal prossimo aprile", si legge in un comunicato stampa diffuso oggi da Palazzo Vecchio

I lavori di ripristino, si fa sapere, inizieranno il 13 marzo. "In una decina di giorni sarà risistemata l’erba, saranno piantati due nuovi alberi, saranno inseriti nuovi giochi e sistemati quelli vecchi e ci saranno anche nuove terriere per la didattica all’aperto", si legge ancora.

"Dopo una serie di sopralluoghi della direzione ambiente con Publiacqua, l’origine della perdita è stata ricondotta ai condomini limitrofi proprietari della tubazione rotta. Non potendo agire su proprietà private, il Comune ha prima cercato di velocizzare i tempi di risoluzione e poi ha anche adito vie legali nei confronti del consorzio dei condomini. Adesso, dopo i lavori effettuati dai condomini, la perdita è stata riparata", si spiega sempre dall'amministrazione.

“I bambini - commentano gli assessori all’aducazione Sara Funaro e all’ambiente Andrea Giorgio -, avranno a disposizione un giardino rinnovato e con giochi nuovi in cui fare esperienze ludiche e didattiche importanti per la loro crescita”. Meglio tardi che mai.

La denuncia dei genitori: "Un anno senza giardino, com'è possibile?"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino scolastico allagato: dopo oltre un anno i bimbi dell'infanzia riavranno lo spazio verde

FirenzeToday è in caricamento