Cronaca

Covid, i sindaci uniti: “Vaccinatevi e convincete a vaccinarsi”

Appello dei sindaci della Società della Salute Firenze nord ovest

Camilla Sanquerin

“Vaccinatevi e convincete a vaccinarsi”: arriva deciso e chiaro l’appello dei sette sindaci della zona fiorentina nord ovest (Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia) e della presidente della Società della Salute della stessa area di appartenenza per una maggiore adesione alla campagna vaccinale.

“Tutti vogliamo andare in vacanza ma il virus continua a circolare e le varianti sono in crescita. Per questo è importante vaccinarsi subito, prima lo facciamo e prima riusciremo a isolare il virus - sottolineano la presidente SdS zona fiorentina nord ovest, Camilla Sanquerin e i sindaci Riccardo Prestini (Calenzano), Emiliano Fossi (Campi Bisenzio), Angela Bagni (Lastra a Signa), Sandro Fallani (Scandicci), Lorenzo Falchi (Sesto Fiorentino), Giampiero Fossi (Signa) e Leonardo Borchi (Vaglia).

Le dosi di vaccini sono disponibili e sono tornate attive anche le prenotazioni “last minute”. “E’ necessario – sottolineano ancora i sindaci e la presidente SdS - che anche i cittadini dei comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia si vaccinino e lo facciano presto per limitare al massimo e nel più breve tempo possibile la diffusione del virus. L’unica arma a disposizione che abbiamo ora è una vaccinazione di massa prima della fine dell’estate perché con l’autunno e l’abbassamento delle temperature, il virus può trovare nuovo spazio”.

Al 18 luglio ai residenti della zona fiorentina nord ovest sono state somministrate 125480 prime dosi (pari al 60.63% della popolazione) e 74643 seconde dosi (pari al 36.07% della popolazione).

Nella nord ovest ma solo per le seconde dosi sono ancora attivi i punti vaccinali nei presidi sociosanitari di zona. Sono attivi anche i due Hub vaccinali, a Calenzano nei locali del centro espositivo St.Art in via Garibaldi (solo seconde dosi) e a Scandicci, presso l’Auditorium Rogers.

Per la prenotazione basta andare sul portale regionale on line prenotavaccino.sanita.toscana.it dove è stata nuovamente attivata la funzione “last minute” per prenotare le prime dosi di vaccino anti Covid, dalle ore 19 alle 23.59.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, i sindaci uniti: “Vaccinatevi e convincete a vaccinarsi”

FirenzeToday è in caricamento