rotate-mobile
Cronaca

Scuola, i sindacati: caos in arrivo per cattedre scoperte

Conferenza stampa di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams Firenze

Scuola ancora sotto i riflettori. Questa mattina i sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal, Gilda Unams Firenze hanno tenuto una conferenza stampa per denunciare la situazione a un paio di settimane dalla riapertura degli istituti anche alla luce dell'emergenza Covid-19. 

I sindacati hanno snocciolato numeri precisi, segnalando come siano state regolarmente effettuate le immissioni in ruolo su Infanzia e Primaria (circa 200 e 400) ma di come si prospetti dietro l'angolo un cortocircuito alle secondarie. Sia Medie sia Superiori. Ovviamente le soluzioni vengono richieste a governo e ministero dell'istruzione. 

Secondo i dati riportati, sarebbero potuti "essere immessi in ruolo rispettivamente 329 e 550 docenti, per un totale di 879" ma "il ruolo lo hanno preso solamente in 57, pari al 6,4%".  A Firenze sarebbero quindi "822 classi scoperte tra Medie e Superiori (la maggior parte in Italiano e Matematica)".  
I sindacati spiegano come vi sia disponibilità di nuovi giovani docenti ipotizzando come però sarà probabile il ricorso alle supplenze - su cui peraltro peserebbe anche dei ritardi per la nuova procedura informatizzata  - preferendole alle stabilizzazioni. 

Incertezza non solo nelle cattedre ma anche nel personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA). "Da anni denunciamo la scarsità di questi organici e per tutta risposta questi sono i numeri autorizzati dal Ministero: per quanto riguarda i collaboratori scolastici, su 326 posti vuoti sono previste solo 107 assunzioni; per gli assistenti amministrativi su 150 posti vuoti solo 52 assunzioni, mentre per gli assistenti tecnici sono previste solo 13 assunzioni".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, i sindacati: caos in arrivo per cattedre scoperte

FirenzeToday è in caricamento