rotate-mobile
Cronaca

Palazzo Vecchio: Silfi cambia nome e si 'allarga', nasce "Firenze Smart"

Il sindaco Nardella: "è per la città del futuro"

Silfi spa, la società d'illuminazione pubblica fiorentina, cambia nome. Nasce infatti "Firenze smart" e il giglio stilizzato è il nuovo logo del soggetto pubblico metropolitano. La partecipata, quindi, continuerà a gestire i servizi del Comune (illuminazione pubblica, rete semaforica, colonnine di ricarica dei mezzi elettrici, telecamere, fibra proprietaria, pannelli a messaggio variabile), affiancando ad essi "in modo sempre più integrato ed efficace" il supporto a una consistente gamma di servizi online: i pagamenti PagoPA, il contact center metropolitano 055055, l'infomobilità, l'informazione di Florence Tv, le attività di comunicazione istituzionale, i sistemi informativi territoriali, il settore turistico e culturale (Firenze Card, Chianti classico Card, Welcome Card, l'infrastruttura tecnologica delle biglietterie dei musei civici).

"Presentiamo una nuova società, che è l'evoluzione di Silfi: Firenze Smart offre una ancora più vasta gamma di servizi al cittadino di alta qualità", ha detto il sindaco Dario Nardella. "Firenze Smart sarà il braccio operativo della Firenze del futuro a partire dalla gestione della mobilità, della digitalizzazione, degli impianti semaforici, dell'illuminazione al led: ma anche del controllo del traffico, delle telecamere di sicurezza, delle colonnine di ricarica elettrica. Inoltre "stanziamo 3 milioni di euro per l'innovazione tecnologica dei servizi al cittadino in un grande progetto metropolitano che, con Firenze Smart, migliorerà ancora la qualità dei servizi".

Per Matteo Casanovi, presidente di Silfi e oggi di Firenze Smart, "il pensiero forte che sta dietro al piano industriale di Firenze Smart è la gestione no-stop di utilità pubbliche che in qualche modo restituiscono tempo ai cittadini, semplificando loro la vita quotidiana: l'intelligenza dei servizi erogati non sta solo nella tecnologia e nel tasso di innovazione utilizzato, quanto nel contribuire a risolvere i problemi delle persone servite".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Vecchio: Silfi cambia nome e si 'allarga', nasce "Firenze Smart"

FirenzeToday è in caricamento