rotate-mobile
Cronaca

Borgo, maltempo a Sagginale: la Sieve esonda. Si aggrava la frana di Panicaglia

Acqua alta e cantine allagate, intervento per nuova frana su strada Luco-Ronta

Dopo una giornata di piogge incessanti in tutto il Mugello, è stata una notte da incubo per gli abitanti di Sagginale. La Sieve attorno alle 23 è esondata a monte di Sagginale allagando campi e aree circostanti. Situazione critica con mezzo metro d’acqua che ha invaso la strada e circa una ventina di famiglie con cantine e locali interrati allagati.

Già nel tardo pomeriggio il sindaco di Borgo Giovanni Bettarini aveva già disposto a scopo precauzionale la chiusura al transito del ponte d’ingresso alla frazione. Avvertito di quanto stava accadendo, si è recato sul posto con i Carabinieri e il neocomandante della Compagnia, il capitano Paolo Bigi, e attraverso Facebook ha postato aggiornamenti della situazione. Al presidio erano impegnati addetti della Protezione Civile, Vab Mugello, volontari, Polizia municipale e Carabinieri, operai comunali.

“Abbiamo interessato le autorità preposte - sottolinea il sindaco di Borgo Giovanni Bettarini - per capire, con forte maltempo ampiamente annunciato dalle previsioni, se ci sia stata disattenzione nella gestione dell’invaso di Bilancino e se magari il rilascio controllato di acqua potesse essere svolto negli scorsi giorni e non proprio ieri, giornata critica e difficile, tra apprensione e preoccupazione”.

Stamani la situazione è migliorata: il livello della Sieve è sceso e l’acqua scorre regolarmente, ed è stata quindi disposta la riapertura del ponte di Sagginale. Restano campi allagati e i danni causati dall’ondata di maltempo.

Altra situazione critica sulla strada comunale Luco-Ronta con una frana che si è aggiunta alle altre verificatisi nei giorni precedenti, che ha isolato per alcune ore delle famiglie. A intervenire rapidamente è stata una squadra di quattro addetti comunali che dalle 19 alle 22 hanno lavorato per liberare parte della strada dove si era riversata una massa di oltre 100 metri cubi di terreno e vegetazione. Su questo tratto stradale viene operato un restringimento della carreggiata con senso unico alternato, mentre resta chiuso al transito l’altro tratto della viabilità Luco-Ronta, dove sono ancora in atto numerosi smottamenti e microfrane. E ancora smottamenti minori si segnalano sulle strade comunali di San Cresci e Poggioforzoli. Ma il quadro completo e aggiornato lo fornirà la ricognizione generale che è in corso da parte dei tecnici del Comune. Resta sorvegliata speciale, ma si aggrava, la frana di Panicaglia. 

sagginale2-2-2

unnamed-11

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo, maltempo a Sagginale: la Sieve esonda. Si aggrava la frana di Panicaglia

FirenzeToday è in caricamento