rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza: Salvini annuncia nuovi agenti. Rossi: "Briciole, è propaganda"

Il Viminale: "In Toscana 128 poliziotti e 207 carabinieri". Il governatore: "Solo a Firenze ne mancano 100"

Almeno 128 nuovi poliziotti in Toscana entro febbraio 2019. Solo per la provincia di Firenze si tratta di 36 poliziotti in più (di cui 29 in questura), 8 per la provincia di Arezzo, 4 in provincia di Grosseto, 6 in provincia di Livorno, 16 in provincia di Lucca, 17 in provincia di Massa Carrara, 12 in provincia di Pisa, 6 in provincia di Pistoia, 15 in provincia di Prato, 8 in provincia di Siena. Lo riferisce un comunicato stampa del Ministero dell'Interno.

Prima di questi rinforzi, si spiega nella nota, in Toscana prestavano servizio 5.462 unità della Polizia di Stato di cui 284 tecnici. A questi si aggiungono 7.483 appartenenti all'Arma dei carabinieri e 2.730 finanzieri. Entro l'anno l'arma dei carabinieri invierà al Comando Legione Toscana 207 militari.

"A questi primi rinforzi vogliamo aggiungere gli 8mila donne e uomini in divisa: è il piano di assunzioni deciso dal governo", ha spiegato il Ministro dell'Interno Matteo Salvini. Tra gli 8mila "ci saranno anche i Vigili del Fuoco", ha aggiunto. Il responsabile del Viminale ha sottolineato come "anche in Toscana ascoltiamo con attenzione le richieste del territorio e l'invio di nuovi poliziotti è una prima risposta". In particolare, Salvini ha rimarcato i rinforzi per Firenze, Prato e Pisa: "In meno di sei mesi di governo stiamo offrendo fatti concreti", ha concluso.

Ma a stretto giro è arrivata la replica del governatore Enrico Rossi: "Il Viminale - ha ribattuto - parla di soli 128 poliziotti in più per tutta la Toscana da qui a febbraio, quando è assai probabile che nello stesso periodo ne andranno in pensione anche di più. E poi nessuna indicazione concreta su cosa faranno e dove andranno i presunti neoassunti. In strada o negli uffici?".

"Solo per la città di Firenze - attacca Rossi - necessiterebbero cento agenti per completare l'organico. Le cifre sparate oggi – conclude - sono una vera e propria miseria: briciole per la Toscana, che rendono le dichiarazioni del titolare dell'Interno solo propaganda spicciola".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: Salvini annuncia nuovi agenti. Rossi: "Briciole, è propaganda"

FirenzeToday è in caricamento