rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza per i tassisti, la Lega: “Divisorio con i passeggeri e cintura non obbligatoria”

Da Firenze il Carroccio lancia la proposta di una nuova legge nazionale

Un divisorio tra i sedili anteriori e quelli posteriori, come accade in moltissime città del mondo, telecamere a bordo obbligatorie in tutta Italia (a Firenze ci sono già), possibilità di dire di no al quarto passeggero che voglia sedersi davanti accanto al conducente e cintura non obbligatoria per il tassista.

Sono i contenuti, presentati questa mattina a Palazzo Vecchio dalla Lega e dal presidente nazionale di Uritaxi Claudio Giudici, che il Carroccio metterà nero su bianco in un disegno di legge che vedrà come prima firmatrice la senatrice Tiziana Nisini.

“Le aggressioni contro i tassisti sono in aumento e questo disegno di legge vuole garantire più sicurezza a chi esercita questa difficile professione, svolta anche da molte donne”, commentano per la Lega il capogruppo in consiglio comunale Federico Bussolin, il segretario provinciale Alessandro Scipioni e il consigliere comunale e presidente della cooperativa 4390 Luca Tani, assieme a Giudici e Nisini.

La senatrice propone poi un fondo nazionale per "aiutare economicamente i tassisti a dotarsi dell'eventuale divisorio, perché non tutti potranno permetterselo".

Alla presentazione della proposta era presente anche Silvia Ghirelli, figlia di Gino, il tassista 67enne finito in coma per oltre due anni dopo aver denunciato un'aggressione da parte di due giovanissimi fiorentini vicino a piazza Beccaria nel luglio del 2017 e poi morto poche settimane fa. Giovani alla fine assolti in primo grado per legittima difesa lo scorso novembre.

“Non so se un divisorio avrebbe aiutato mio padre, perché l'aggressione è avvenuta fuori dall'auto, ma sarebbe senz'altro utile per aumentare la sicurezza. Quanto all'assoluzione dei due giovani - le parole di Silvia Ghierelli -, io e mia madre siamo rimaste sbalordite e distrutte, speriamo che in appello le cose vadano diversamente”. Processo di appello che comincerà ad inizio febbraio.

(Sotto la conferenza stampa della Lega: da sinistra Tani, Ghirelli, Scipioni, Bussolin, Misini e Giudici)

la conferenza stampa della lega-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza per i tassisti, la Lega: “Divisorio con i passeggeri e cintura non obbligatoria”

FirenzeToday è in caricamento