Sicurezza urbana, Nardella: “Presto in strada 100 nuovi vigili”

L'annuncio del sindaco alla presentazione del bilancio degli interventi del 2018 della polizia municipale, in arrivo anche nuove auto e moto

Il Comune di Firenze assumerà a breve centro nuovi vigili urbani. “Tra marzo e aprile avremo cento agenti della polizia municipale in più, che saranno impiegati in strada sia nei controlli mirati alla sicurezza urbana sia per il vigile di quartiere, come chiedono i cittadini”, dichiara Nardella, questa mattina in Palazzo Vecchio, presentando il report dell'attività annuale del 2018 della polizia municipale assieme all'assessore alla sicurezza Federico Gianassi e al comandante Alessandro Casale.

Tra i dati evidenziati i 37mila848 interventi della centrale operativa (+1.918 sul 2017), l'aumento degli interventi di prevenzione come i posti di controllo (da 904 a 1.005) e dei veicoli sottoposti ad accertamento (da 8.481 a 12.688). 

399 gli interventi contro la questua molesta e i parcheggiatori abusivi (erano stati 192 nel 2017) e 58 i controlli sugli insediamenti abusivi (54 l'anno prima). Nel 2018 la polizia municipale è stata inoltre utilizzata per far rispettare le ordinanze “antibivacco” in via dei Neri e “piazze vivibili” (rispettivamente 1.451 ore di presidio e 543 controlli).

I controlli sugli animali sono passati da 700 a 1.507, mentre le violazioni emerse a carico dei proprietari sono passate da 64 a 153. Rimozione dei relitti da 1.749 a 1.820. 349 le violazioni accertate per abbandono di rifiuti.

Sul fronte dell’abusivismo commerciale, aumentano i sequestri, da 4.236 nel 2017 a 4.799 nel 2018, ma si riducono gli articoli sequestrati (amministrativi da 174.539 a 134.335 e penali, ovvero contraffatti, da 1.702 a 583).

Una novità del 2018 è stata l’istituzione della squadra antidroga: sei agenti e un ispettore che insieme ai tre cani dell’unità cinofila (Piper, Ombra e Babacar con i loro conduttori) si dedicano al contrasto allo spaccio.

A fronte di 861 appartenenti oggi al corpo di Polizia Municipale, gli amministrativi sono 96. “La stragrande maggioranza degli agenti è in strada e con i cento nuovi assunti questo numero salirà ancora”, sottolinea Nardella.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Previsto anche un rinnovo del parco mezzi. “A breve arriveranno 50 nuove auto e sono in corso le gare per l’acquisto delle nuove motociclette”, dice il comandante Casale.

Sicurezza: impiegati gli ex carabinieri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Caldo torrido su Firenze: tre giorni di allerta meteo

  • Incendio in fabbrica a Mantignano: colonna di fumo sulla città / FOTO

  • Era scomparso da giorni, Alvaro trovato morto

  • Coronavirus: 217 in quarantena per l'ultimo focolaio

  • Coronavirus: impennata di nuovi casi, cluster di giovani

  • Allieva della Scuola Marescialli dei carabinieri sorpresa a rubare in un supermercato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FirenzeToday è in caricamento